seguici su facebook link | twitter link | instagram link
Prodotti tipici della Valle d'Aosta

Prodotti tipici della Valle d’Aosta: enogastronomia e artigianato

Prodotti tipici della Valle d’Aosta: alla scoperta di enogastronomia e artigianato della Valle D’Aosta

ENOGASTRONOMIA VALLE D’AOSTA

Prodotti tipici della Valle d’Aosta: la cucina tipica della Valle d’Aosta racconta la tradizione di un popolo di montagna sulle cui tavole si trovavano piatti poveri realizzati con tecniche antiche.

 

Tra i prodotti che oggi hanno ottenuto il marchio DOP vi sono la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad, da gustare in abbinamento con i numerosi vini DOC prodotti dalle migliori cantine della Valle d’Aosta.

 

La tavola in Valle d’Aosta non è solo composta da salumi, formaggi e vini… ma propone anche molte varietà di frutta, di miele, di liquori… e molto altro ancora…

 

Tra le manifestazioni enogastronomiche più importanti si ricorda il Marché au Fort che si svolge a metà ottobre a Bard, un’occasione unica per conoscere il meglio della produzione locale, abbinata magari ad una visita guidata del magnifico forte ottocentesco!

 

Venite a gustare la Valle d’Aosta più autentica, i suoi sapori e i suoi profumi con una guida turistica

Contattami per organizzare la tua visita guidata su misura!

 

ARTIGIANATO VALLE D’AOSTA

L’artigianato tipico valdostano affonda le sue radici nei secoli lontani quando la gente di montagna trascorreva i lunghi inverni davanti al focolare producendo utensili e oggetti utili alla vita quotidiana, è così che nascono oggetti in legno, pietra, vimini, cuoio, ferro battuto… ma anche tessuti e pizzi.

 

Il manufatto artigianale esprime l’essenza del savoir faire degli artigiani valdostani, alcuni riuniti in cooperative come la cooperativa “Lou Dzeut” di Champorcher produttrice di prodotti  in canapa, oppure “Les Tisserands” di Valgrisenche  e le Dentellières di Cogne.

 

 Il meglio dell’artigianato valdostano è riunito sotto un’unica insegna “L’Artisanà” che gestisce anche boutiques di artigianato ed un museo: il Museo dell’Artigianato Valdostano (MAV) situato a Fénis.

 

L’artigianato tipico di tradizione trova la sua massima espressione nella millenaria Fiera di Sant’ Orso che si svolge il 30 e 31 gennaio ad Aosta. Gli appuntamenti non finiscono qui… sempre a gennaio si svolge la Petite Foire a Donnas ed in estate le Foire d’Été ad Aosta.

 

Vieni a scoprire la Valle d’Aosta, quella più conosciuta ma anche quella più insolita e nascosta insieme ad una guida turistica.

Contattami per organizzare la tua visita guidata su misura!

Salva

Salva

Salva