seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
siti-archeologici-romani

Siti Archeologici Romani

Meta ideale per un viaggio d’istruzione

 
La Valle d’Aosta è ricca di vestigia di epoca romana. Il fondovalle era attraversato dalla Strada Romana delle Gallie che collegava la Augusta Praetoria (Aosta) a Eporedia (Ivrea), da Aosta poi la strada proseguiva verso i colli del Piccolo San Bernardo e del Gran San Bernardo. Ancora oggi l’antica strada romana è riconoscibile in alcuni tratti, in particolare tra Bard, Donnas e Pont Saint Martin.
 
Il Ponte-acquedotto di Pont d’Aël situato nel comune di Aymavilles è la testimonianza più preziosa del livello di ingegneria idraulica raggiunto dai romani in Valle d’Aosta. Di epoca romana si conservano ancora i resti di una necropoli (Area funeraria fuori porta decumana), di una villa suburbana e di una mansio.
 

Gite scolastiche in Valle d’Aosta

La visita dei siti archeologici di epoca romana della Valle d’Aosta sono particolarmente adatti per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici.
 

Vuoi visitare la Valle d’Aosta?

 
Contattami
 

APPROFONDIMENTI

> Clicca qui per vedere i percorsi e i laboratori didattici ideati per le scuole
> Qui gli orari di apertura e le tariffe dei biglietti di ingresso dei siti archeologici della Valle d’Aosta

 

Visita: