seguici su facebook link | twitter link | instagram link
Vacanze in Valle d'Aosta - Scuole e laboratori didattici

Viaggi d’istruzione Valle d’Aosta: scuole e laboratori didattici

Viaggi d’istruzione in Valle d’Aosta: alla scoperta di Scuole e Laboratori Didattici

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari

Maria Montessori

 
Francesca Bacolla

Viaggi d’istruzione in Valle d’Aosta: i laboratori didattici consistono in attività ludico-didattiche che affiancano e completano la visita guidata ed hanno lo scopo di rendere la visita stessa più completa e coinvolgente.

I vari beni culturali presenti sul territorio, siano castelli, siti archeologici o la città di Aosta si prestano all’elaborazione di percorsi e attività elaborate ad hoc per i più piccoli.
I laboratori didattici sono stati appositamente studiati per adattarsi al percorso scolastico ed al livello di preparazione dei bambini.

 

Proposte di Gite Scolastiche in Valle d’Aosta

  • AOSTA – UN SALTO NELLA PREISTORIA
    Visita guidata dello straordinario sito preistorico dell’Area megalitica di Saint Martin de Corléans le cui prime fasi risalgono al Neolitico. L’area archeologica mostra la prima attività umana sul sito, l’aratura sacra, legata ad azioni rituali; i pozzi, collegati a culti agricoli fino all’allineamento di pali lignei cui seguì l’ innalzamento delle stele antropomorfe, dalle quali è possibile riconoscere la figura umana stilizzata. Nella sua ultima fase, il sito da santuario si trasforma in area funeraria.
  • IL MEDIOEVO… DAVVERO UN PERIODO BUIO?
    Visita guidata alle principali chiese della città di Aosta: Cattedrale e Collegiata di S. Orso col suo incantevole chiostro romanico. Un percorso inusuale tra edifici cristiani custodi di grande vitalità artistica e alcuni angoli meno noti, ma ricchi di fascino e di leggende quali la Tour de Bramafam e la Torre del Lebbroso.
  • BARD: 2000 ANNI DI STORIA
    Visita guidata lungo il borgo medievale e salita poi con gli ascensori sino alla sommità della rocca con spiegazioni lungo il percorso all’altezza delle varie opere che costituiscono il Forte.
    Ingresso e visita guidata del Museo delle Alpi: 29 stanze multimediali, interattive e multidisciplinari per comprendere il mondo delle Alpi a 360 gradi.
  • CASTELLO DI FENIS: TRA MISTERI ED ESOTERISMO
    Visita guidata tematica all’interno e all’esterno del castello medievale di Fénis per cogliere le misteriose figure e i numerosi simboli esoterici che lo caratterizzano. Una chiave di lettura nuova per il castello più visitato della Valle d’Aosta.
  • ARCHITETTURA DI TRADIZIONE E I SAVOIA AI PIEDI DEL MONTE ROSA
    Visita guidata ai villaggi Walser di Gressoney alla scoperta dell’architettura tradizionale di questa zona, gli stadel oltre che visita guidata all’Ecomuseo Walser che racconta il modo di vivere di un’intera comunità. La gita sarà arricchita dalla visita al Castel Savoia, costruito dalla Regina Margherita a inizio Novecento.

Contattami per avere tutte le informazioni necessarie

 

Proposte di Laboratori Didattici (scuola primaria)

  • LABORATORIO DIDATTICO: AOSTA LA ROMA DELLE ALPI
    Visita guidata ai principali monumenti romani di Aosta con spiegazione sulla viabilità romana, la fondazione della città, l’organizzazione degli spazi dentro e fuori le mura…con attività didattiche lungo il percorso con esercizi per consolidare i concetti esplicati durante la spiegazione
  • LABORATORIO DIDATTICO: PERCORRENDO LA STRADA ROMANA DELLE GALLIE
    Visita guidata lungo la strada romana delle Gallie tra Donnas e Pont Saint Martin in cui verranno illustrati i principali concetti legati alla viabilità romana e alle tecniche usate per la costruzione di strade e ponti.
    Lungo il percorso sono previsti momenti didattici con esercizi per consolidare i concetti esplicati durante la spiegazione
  • LABORATORIO DIDATTICO: SULLE TRACCE DEI ROMANI
    Visita guidata ai principali monumenti romani di Aosta con spiegazione sulla viabilità romana, la fondazione della città, l’organizzazione degli spazi dentro e fuori le mura…con attività didattiche lungo il percorso.
    Segue visita al ponte acquedotto di Pondel (Aymavilles), opera privata di epoca romana, capolavoro dell’ingegneria idraulica romana
  • LABORATORIO DIDATTICO: FENIS, IL CASTELLO PERFETTO
    Visita guidata all’interno del castello medievale di Fenis trionfo di torri, feritoie, caditoie e cinte merlate che custodiscono pregevoli affreschi quattrocenteschi. Segue attività didattica per consolidare i concetti esplicati durante la spiegazione

 

Proposte di Laboratori Didattici (scuola secondaria di primo grado)

  • LABORATORIO DIDATTICO: COSTRUIAMO IL CASTELLO DI FENIS
    Visita guidata all’interno del castello medievale di Fenis trionfo di torri, feritoie, caditoie e cinte merlate che custodiscono pregevoli affreschi quattrocenteschi. Segue attività didattica-manuale in cui i ragazzi con materiale di recupero dovranno ricostruire le fattezze del castello.

 

Si emettono fatture elettroniche come da normativa vigente.

 

Vieni a scoprire con Francesca Bacolla – Guida Turistica Valle D’Aosta – la Valle d’Aosta, quella più conosciuta ma anche quella più insolita e nascosta insieme ad una guida turistica.

Contattami per organizzare la tua visita guidata su misura!

 

Salva

Salva

Salva

Salva