seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Territorio

Chemp un museo a cielo aperto

chemp_museo_a_cielo_aperto
Il villaggio che riprende vita…   Chemp è oggi un museo a cielo aperto. Un luogo magico e suggestivo, tutto da scoprire ma mi raccomando… andateci in punta di piedi! Siamo a Perloz, piccolo paese di media montagna nella Valle di Gressoney. Chemp è un villaggio un po’ fuori dal mondo, un museo a cielo…

Il Museo di Petit Monde a Torgnon

museo-petit-monde-torgnon
Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato   Il Museo di Petit Monde a Torgnon comprende in realtà Triatel, Etirol e Ronc, un luogo che una Reconnaissance del 1588 ci riporta come “l’autre monde”, un nome evocativo, che ci dice come questo luogo sia proprio “un altro mondo”. In questa zona appartata di Torgnon…

Le case Walser nella Valle di Gressoney

case-walser
I villaggi e le tipiche case di Gressoney   Chi vuole conoscere le tipiche case Walser presenti in Valle d’Aosta non può non percorrere la Valle di Gressoney!   I villaggi e le case Walser sono collocati sul fondo della valle, superato l’orrido di Guillemore che da secoli costituisce lo spartiacque tra la terra Walser…

Tradizioni della Valle d'Aosta

Il Patois, il dialetto tipico della Valle d’Aosta

dialetto-valdostano-
Una parlata viva e vivace     Contenuti 1 Le origini del dialetto 2 Il Patois in Valle d’Aosta 3 Il Lessico 4 Teatro e poesie   Le origini del dialetto Il dialetto valdostano chiamato anche patois è la lingua comunemente impiegata dalle popolazioni insediate intorno al Monte Bianco come i valdostani, ma anche dagli…

La Grolla Valdostana

grolla-valdostana
Il simbolo dell’artigianato valdostano   La grolla è il prodotto artigianale più noto della Valle d’Aosta e consiste fondamentalmente in un calice con coperchio ricavato da un pezzo di legno pregiato. La grolla viene realizzata col tornio e solo successivamente decorata manualmente. Il termine grolla deriverebbe da “graal”, che significa coppa nell’antica langue d’oil. Esso…

Le Landzette ovvero il Carnevale della Coumba Freida

carnevale-coumba-freida
Il Carnevale più colorato della Valle d’Aosta   Il Carnevale della Valle del Gran San Bernardo detto anche della Coumba Frèida per via del rigido clima che contraddistingue questa vallata è tra i più vivaci e colorati della Valle d’Aosta.     Contenuti 1 La storia del Carnevale 2 La sfilata 3 Il significato del…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10