Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Castelli Valle d'Aosta visitabili

Castello di Fenis, il medioevo alle porte di Aosta

castello-fenis
Il castello medievale per eccellenza   Il castello di Fénis situato poco lontano da Aosta è il castello più famoso e visitato della Valle d’Aosta e costituisce l’esempio più compiuto del castello medievale alpino.   Contenuti 1 La storia del castello di Fenis 2 Il cortile del castello di Fénis 3 Gli interni del Castello…

I 10 castelli della Valle d’Aosta più belli da visitare

-castelli_valle_daosta_piu_belli_
Un viaggio tra i castelli della Valle d’Aosta più belli   La Valle d’Aosta è famosa per i suoi numerosi castelli che spuntano qua e là lungo la valle principale. Una terra ricca di fortificazioni, castelli e torri che caratterizzano il paesaggio e ne sono ormai parte integrante. Il nostro itinerario, fruibile in ogni momento…

La Regina Margherita e il suo castello a Gressoney

-castello_gressoney_
Castel Savoia ovvero il Castello di Gressoney   Castel Savoia ovvero il castello della Regina Margherita era la meta prediletta per i soggiorni estivi della Regina. Per la costruzione del castello di Gressoney i la Regina si affidò all’architetto Stramucci che realizzù una dimora in stile neogotico arricchendola ai comfort moderni come riscaldamento con termosifoni…

Il Castello dei Sogni: tra gli Affreschi e le Stanze del Castello di Issogne

_castello_issogne_
La dimora dei Conti di Challant   Varcato il pesante portone del Castello di Issogne ci si ritrova catapultati in una dimora rinascimentale, un’altra era fatta di fasti e ricchezze. Il castello, soprannominato il castello dei sogni è una ricca dimora che lascia incantati tutti coloro che la visitano. Camminando nel cortile riccamente affrescato e…

Cucina Valdostana

Un viaggio alcolico tra i liquori della Valle d’Aosta

_liquore_valdostano-
Il Genepy, ma non solo   La Valle d’Aosta ha una grande tradizione di produzione di grappe e liquori. Il liquore valdostano più noto e diffuso è sicuramente il Génépy (o genepi), un tipico liquore ricavato dalle piantine di artemisia, ma naturalmente nella regione vi sono tanti altri prodotti liquorosi da scoprire!   Contenuti 1…

I prodotti tipici della Valle d’Aosta

prodotti-tipici-valle-del-gran-san-bernardo
La Valle della Fontina e del Jambon   Un itinerario gastronomico tra i DOP della Valle d’Aosta per scoprire i prodotti tipici della Valle d’Aosta per assaggiare le prelibatezze di questa piccola regione!   Contenuti 1 Prodotti tipici della Valle d’Aosta: Lardo di Arnad DOP 2 Prodotti tipici della Valle d’Aosta: Jambon de Bosses DOP…

Piatti tipici della Valle d’Aosta

piatti-tipici-della-valle-daosta
Un viaggio nella cucina valdostana   I piatti tipici della Valle d’Aosta nascono da una cucina rustica e semplice nella quale troviamo principalmente zuppe, formaggi e salumi. Celebri sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP. TrPer preparare le zuppe si usa prevalentemente pane…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10