seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Castelli Valle d'Aosta visitabili

Castello di Fenis: La storia e gli affreschi di Giacomo Jaquerio

castello-fenis
Il castello medievale per eccellenza   Il castello di Fénis situato poco lontano da Aosta è il castello più famoso e visitato della Valle d’Aosta e costituisce l’esempio più compiuto del castello medievale alpino.   Contenuti 1 La storia del castello di Fenis 2 Il cortile del castello di Fénis 3 Gli interni del Castello…

La residenza fiabesca della Regina Margherita

-castello_gressoney_
Castel Savoia a Gressoney: il castello delle fiabe   Il castello delle fiabe esiste, a Gressoney Saint Jean, meta prediletta per i soggiorni estivi della Regina Margherita si trova il fiabesco Castel Savoia. Per la sua costruzione la Regina si affidò all’architetto Stramucci che si ispirò allo stile neogotico unendolo ai comfort moderni.    …

Il Castello dei Sogni: tra gli Affreschi e le Stanze del Castello di Issogne

_castello_issogne_
La dimora dei Conti di Challant   Varcato il pesante portone del Castello di Issogne ci si ritrova catapultati in una dimora rinascimentale, un’altra era fatta di fasti e ricchezze. Il castello, soprannominato il castello dei sogni è una ricca dimora che lascia incantati tutti coloro che la visitano. Camminando nel cortile riccamente affrescato e…

Cucina Valdostana

Un viaggio alcolico tra i liquori della Valle d’Aosta

_liquore_valdostano-
Il Genepy, ma non solo   La Valle d’Aosta ha una grande tradizione di produzione di grappe e liquori. Il liquore valdostano più noto e diffuso è sicuramente il Génépy (o genepi), un tipico liquore ricavato dalle piantine di artemisia, ma naturalmente nella regione vi sono tanti altri prodotti liquorosi da scoprire!   Contenuti 1…

I prodotti tipici della Valle d’Aosta

prodotti-tipici-valle-del-gran-san-bernardo
La Valle della Fontina e del Jambon   Un itinerario gastronomico tra i DOP della Valle d’Aosta per scoprire le prelibatezze di questa piccola regione!   Contenuti 1 Lardo di Arnad DOP 2 Jambon de Bosses DOP 3 La Fontina DOP 4 La Valpelline 5 Le Sagre   Lardo di Arnad DOP Il Lardo è…

Piatti tipici della Valle d’Aosta

piatti-tipici-della-valle-daosta
Un viaggio nella cucina valdostana   La cucina valdostana è una cucina rustica e semplice nella quale troviamo principalmente zuppe, formaggi e salumi. Celebri sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP. Per preparare le zuppe si usa prevalentemente pane nero di segale oppure…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10