seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle_daosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Passeggiate in città

Saint Martin de Corleans, Aosta preistorica

Le tracce storiche più famose in Valle d’Aosta risalgono sicuramente all’epoca romana quando venne fondata Augusta Praetoria, ovvero Aosta, ma da qualche decennio sappiamo che la storia della regione ha origini molto più antiche che risalgono al periodo preistorico. La testimonianza più importante relativa a questo periodo storico è costituita dall’Area Megalitica di Saint Martin…

Gite scolastiche e laboratori didattici in Valle d’Aosta

gite-scolastiche_valle-daosta-
La Valle d’Aosta è una regione ricca di storia e meta scolastica perfetta per le scuole di ogni ordine e grado. In questo articolo troverete vari itinerari e proposte di gite scolastiche in Valle d’Aosta per offrire ai ragazzi qualcosa di più di un’uscita didattica, ma una vera e propria esperienza. Di seguito troverete anche…

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

cosa-vedere-ad-aosta-in-un-giorno
Aosta, piccola cittadina al centro della Valle d’Aosta è la meta perfetta per una gita in giornata. In questo articolo scoprirai cosa vedere ad Aosta in un giorno, una passeggiata nella “Roma delle Alpi” per scoprire il suo passato millenario.   Contenuti 1 Arco di Augusto 2 Porta Praetoria 3 Teatro Romano 4 Criptoportico Forense…

Augusta Praetoria, visite alla scoperta di Aosta romana

_aosta_cosa_vedere_
Visita ad Aosta antica   La piccola ma graziosa città di Aosta si svela al passante come un’antica città romana fondata nel lontano 25 a.C col nome di Augusta Praetoria. A quel tempo le truppe guidate dal legato romano Aulo Terenzio Varrone occuparono la florida piana di Aosta, alla confluenza della Dora Baltea e del…

Santuari e spiritualità

La devozione di Fontainemore alla Madonna Nera di Oropa

pellegrinaggio-fontainemore-oropa
  Il pellegrinaggio al Santuario di Oropa è una tradizione che si svolge a Fontainemore ogni 5 anni, ma che ha origini antiche. A partire dal XVI secolo gli abitanti di Fontainemore valicano il Colle della Barma (2261 m) per motivi commerciali con il vicino biellese. A questo si uniscono forti legami devozionali alla Madonna…

Santuario di Machaby, luogo di devozione alla Madonna delle Nevi

machaby_
  Sopra l’abitato di Arnad, immerso tra rigogliosi castagneti si trova il bel santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi. Luogo di forte devozione popolare, facilmente raggiungibile grazie ad una mulattiera è ancora oggi meta di pellegrinaggio.   Contenuti 1 Il santuario: storia e struttura 2 Il Miracolo 3 Il Forte di Machaby  …

Le chiese romaniche della Valle d’Aosta

chiese-romaniche_valle_daosta
Questo itinerario propone la visita di alcune delle più belle chiese romaniche della Valle d’Aosta, due di esse furono successivamente affrescate da Giacomino d’Ivrea nel corso del XV secolo, un pittore che lavorò anche al castello di Fénis!   L’architettura romanica in Valle d’Aosta è rappresentata soprattutto dalle due grandi chiese aostane volute dal vescovo…
1 2 3 4 5 6 7 8

Warning: Use of undefined constant test - assumed 'test' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.guidaturisticaosta.it/home/wp-content/themes/guidaturisticaosta/page-blog-sidebar-test.php on line 75