Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Passeggiate in città

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

cosa-vedere-ad-aosta-in-un-giorno
Una passeggiata per scoprire Aosta città   Aosta, piccola cittadina al centro della Valle d’Aosta è la meta perfetta per una gita in giornata. In questo articolo scoprirai cosa vedere ad Aosta in un giorno, una passeggiata nella “Roma delle Alpi” per scoprire il suo passato millenario.   Contenuti 1 Aosta romana: l’Arco di Augusto…

Guided Tour of Aosta: Roman and Medieval town

visit-aosta
Discover the Rome of the Alps   The guided tour of Aosta, the Roman and Medieval town of Aosta, takes two hours and consists in a walking tour along the main monuments of the town.   Augusta Praetoria was founded in 25 b. C. by Roman Emperor Augustus after the defeat of the Salassi, the…

Aosta Medievale: tra grandi mecenati e leggende

cosa-vedere-di-aosta-medievale
Un itinerario suggestivo tra poli religiosi e torri leggendarie   Questo itinerario di Aosta medievale si snoda tra il borgo di Sant’Orso e la Cité, ovvero tra i due “lati della città” uniti dalla centrale Piazza Chanoux. Si tratta di un percorso che tocca i principali poli religiosi di Aosta, ma anche alcune torri leggendarie.…

Augusta Praetoria: la “Roma delle Alpi”

aosta-cosa-vedere-
Visita di un giorno ad Augusta Praetoria   La piccola ma graziosa città di Aosta si svela al passante come un’antica città fondata dai Romani nel lontano 25 a.C. La nostra Aosta romana è ricca di punti di interesse che le sono valsi il soprannome di “Roma delle Alpi”.   Nel I secolo a.C. queste…

Personaggi e personalità della Valle

Sant Orso: tra tradizione e culto

sant-orso-
Il Santo più amato della Valle d’Aosta   Le poche informazioni su Sant Orso ci sono pervenute dalla “Vita Beati Ursi” oltre che dalla tradizione orale. Sappiamo che Sant’Orso era un presbitero vissuto tra V e VIII secolo e che celebrava alla chiesa cimiteriale fuori le mura della città di Aosta.   Contenuti 1 Sant…

Manzetti: l’inventore del telefono

chi-ha-inventato-il-telefono
Come è nata l’invenzione del telefono   Se vi chiedessi “Chi ha inventato il telefono?” probabilmente rispondereste “l’americano Bell” o qualcuno direbbe “Meucci, prima di Bell”.   Invece no… il primo telefono fu inventato ad Aosta da un certo Innocenzo Manzetti (1826-1877), una sorta di Leonardo da Vinci “valdôtain”. Si perché Manzetti era un personaggio…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10