seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
guida-turistica-aosta-

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Santuari e spiritualità

La devozione di Fontainemore alla Madonna Nera di Oropa

pellegrinaggio-fontainemore-oropa
  Il pellegrinaggio al Santuario di Oropa è una tradizione che si svolge a Fontainemore ogni 5 anni, ma che ha origini antiche. A partire dal XVI secolo gli abitanti di Fontainemore valicano il Colle della Barma (2261 m) per motivi commerciali con il vicino biellese. A questo si uniscono forti legami devozionali alla Madonna…

Santuario di Machaby, luogo di devozione alla Madonna delle Nevi

machaby_
  Sopra l’abitato di Arnad, immerso tra rigogliosi castagneti si trova il bel santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi. Luogo di forte devozione popolare, facilmente raggiungibile grazie ad una mulattiera è ancora oggi meta di pellegrinaggio.   Contenuti 1 Il santuario: storia e struttura 2 Il Miracolo 3 Il Forte di Machaby  …

Le chiese romaniche della Valle d’Aosta

chiese-romaniche_valle_daosta
Questo itinerario propone la visita di alcune delle più belle chiese romaniche della Valle d’Aosta che furono successivamente affrescate da Giacomino d’Ivrea nel corso del XV secolo, un pittore che lavorò anche al castello di Fénis!   L’architettura romanica in Valle d’Aosta è rappresentata soprattutto dalle due grandi chiese aostane volute dal vescovo Anselmo, trattasi…

Solo in Valle

Fert – il Motto dei Savoia: le origini

motto-dei-savoia
Curiosità e miti sul celebre motto   Contenuti 1 Le origini del motto 2 L’acronimo FERT 3 Il motto FERT in Valle d’Aosta   Le origini del motto Il motto FERT è stato coniato nel 1364 da Amedeo VI di Savoia, il Conte Verde, quando fondò l’Ordine del Collare, la massima onorificenza di Casa Savoia.…

Pont d’Ael: il ponte acquedotto romano di Aosta

acquedotto_romano_aosta
Il ponte acquedotto romano di Pondel, collocato all’imbocco della Valle di Cogne è un vero e proprio gioiello di epoca romana. Esso non è semplicemente un ponte che unisce le due sponde del torrente Grand Eyvia, ma una vera e propria sfida ingegneristica di epoca romana.   Contenuti 1 Il ponte acquedotto romano Aosta: 2…

Manzetti: l’inventore del telefono

chi-ha-inventato-il-telefono
Come è nata l’invenzione del telefono   Se vi chiedessi “Chi ha inventato il telefono?” probabilmente rispondereste “l’americano Bell” o qualcuno direbbe “Meucci, prima di Bell”.   Invece no… il primo telefono fu inventato ad Aosta da un certo Innocenzo Manzetti (1826-1877), una sorta di Leonardo da Vinci “valdôtain”. Si perché Manzetti era un personaggio…

Skyway Monte Bianco: l’ottava meraviglia del mondo

ottava_meraviglia_del_mondo
Già soprannominata l’ottava meraviglia del mondo, la nuovissima funivia Skyway Monte Bianco in pochi minuti vi porterà sul tetto d’Europa. A Punta Helbronner (3466 m) potrete ammirare il Monte Bianco (4810 m) e tutte le più importanti cime delle Alpi dal Cervino, al Monte Rosa e al Gran Paradiso. Contenuti 1 Courmayeur – The Valley…
1 2 3 4 5 6 7 8 9