Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Santuari e spiritualità

La devozione di Fontainemore alla Madonna Nera di Oropa

pellegrinaggio-fontainemore-oropa
La Processione al Santuario di Oropa     Contenuti 1 Le origini del pellegrinaggio 2 Il percorso 3 Il corteo 4 Il percorso sul versante biellese 5 Le reliquie di San Grato   Le origini del pellegrinaggio Il pellegrinaggio al Santuario di Oropa è una tradizione che si svolge a Fontainemore ogni 5 anni, ma…

Santuario di Machaby, luogo di devozione alla Madonna delle Nevi

machaby_
Luogo di culto incorniciato da rigogliosi castagni   Contenuti 1 Il santuario: storia e struttura 2 Il Miracolo 3 Il Forte di Machaby   Il Santuario: storia e struttura Sopra l’abitato di Arnad, immerso tra rigogliosi castagneti si trova il bel santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi. Luogo di forte devozione popolare, facilmente…

Le chiese romaniche della Valle d’Aosta affrescate da Giacomino d’Ivrea

chiese_romaniche-valle_daosta
Sulle tracce di Giacomino   Questo itinerario propone la visita di alcune delle più belle chiese romaniche della Valle d’Aosta che furono successivamente affrescate da Giacomino d’Ivrea nel corso del XV secolo, un pittore che lavorò anche al castello di Fénis!   L’architettura romanica in Valle d’Aosta è rappresentata soprattutto dalle due grandi chiese aostane…

Solo in Valle

Tripudio di colori tra i giardini botanici alpini valdostani

giardini-botanici
Giardini fioriti tra le montagne   Il periodo migliore per godere delle fioriture in montagna? Sicuramente l’estate, nei mesi tra maggio e luglio. Le escursioni spesso sono lunghe e impegnative, ma per gli appassionati dei fiori di montagna è possibile visitare i giardini botanici alpini della Valle d’Aosta. I quattro giardini botanici valdostani sono estremamente…

Pont d’Ael: non un semplice ponte, ma un ponte acquedotto!

acquedotto_romano_aosta
Un gioiello romano incastonato tra le rocce   Il ponte acquedotto romano di Pondel, collocato all’imbocco della Valle di Cogne è un vero e proprio gioiello di epoca romana. Esso non è semplicemente un ponte che unisce le due sponde del torrente Grand Eyvia, ma una vera e propria sfida ingegneristica di epoca romana.  …

Skyway Monte Bianco: l’ottava meraviglia del mondo

ottava_meraviglia_del_mondo
L’ottava meraviglia del mondo è in Valle d’Aosta Già soprannominata l’ottava meraviglia del mondo, la nuovissima funivia Skyway Monte Bianco in pochi minuti vi porterà sul tetto d’Europa. A Punta Helbronner (3466 m) potrete ammirare il Monte Bianco (4810 m) e tutte le più importanti cime delle Alpi dal Cervino, al Monte Rosa e al…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10