seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle_daosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Tradizioni della Valle d'Aosta

Artigianato in Valle d’Aosta, una tradizione millenaria

artigianato-in-valle_daosta
L’artigianato in Valle d’Aosta costituisce un’importante realtà legata al territorio da cui trae non solo i materiali, legno e pietra su tutti, ma anche ispirazione. Una produzione artigianale molto diversificata che raggiunge anche punte artistiche di eccellenza.   Contenuti 1 Artigianato e materiali usati 2 Fiere dell’artigianato Valle d’Aosta 3 Souvenir tipici della Valle d’Aosta…

La Bataille de Reines, la folkloristica battaglia delle mucche

bataille-de-reine
La Bataille de Reines è una manifestazione folkloristica tra le più importanti in Valle d’Aosta e negli anni oltre che momento di sfida si è trasformata in una grande festa che si tramanda da generazioni. Si tratta di una manifestazione che con le sue migliaia di spettatori ogni anno è diventata una delle più importanti…

Fert – il Motto dei Savoia: le origini

motto-dei-savoia
FERT è il celebre motto dei Savoia, un motto latino usato da secoli dalla famiglia sabauda e presente nelle decorazioni murali o tessili delle numerose dimore della famiglia. Un motto dalla storia antica e dalle numerose interpretazioni che lo rendono ancora oggi oggetto di studio. Contenuti 1 Le origini del motto 2 L’acronimo FERT 3…

Il Patois, il dialetto tipico della Valle d’Aosta

dialetto-valdostano-
Il dialetto valdostano, ovvero la tradizionale parlata franco provenzale della Valle d’Aosta, è una lingua viva e vivace molto diffusa e tramandata da una generazione all’altra. In questo articolo scoprirete la storia e le curiosità sul nostro patois.   Contenuti 1 Le origini del dialetto valdostano 2 Il Patois in Valle d’Aosta 3 Il Lessico…

La Grolla Valdostana

grolla-valdostana
Il simbolo dell’artigianato valdostano   La grolla valdostana è il prodotto artigianale più noto della Valle d’Aosta e consiste fondamentalmente in un calice con coperchio ricavato da un pezzo di legno pregiato. La grolla viene realizzata col tornio e solo successivamente decorata manualmente. Il termine grolla deriverebbe da “graal”, che significa coppa nell’antica langue d’oil.…
1 2 3 4 5 6 7 8

Warning: Use of undefined constant test - assumed 'test' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.guidaturisticaosta.it/home/wp-content/themes/guidaturisticaosta/page-blog-sidebar-test.php on line 75