Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

Terme

Fons Salutis ovvero le terme di Saint-Vincent

terme_di-saint_vincent
Cura e relax nella Riviera delle Alpi   Era il 20 luglio 1770 quando il sacerdote Abbé Jean-Baptiste Perret scoprì nel vallone di Vagnod la sorgente delle acque di Saint-Vincent, subito ribattezzate Fons Salutis. Nel corso del 1778 il sovrano fu sollecitato ad interessarsi della scoperta e sul posto giunsero il Cavaliere De Buttet e…

Terme in Valle d’Aosta: SPA e centri termali della Val d’Aosta

terme-valle-daosta
I centri termali che curano   Le stazioni termali della Valle d’Aosta, come Saint Vincent e Pré-Saint-Didier offrono soggiorni rigeneranti e terapie curative ai disturbi più diffusi. Le fonti minerali sgorgano un po’ dovunque in Valle d’Aosta e hanno dato origine a un turismo termale in alcune località della regione come a Courmayeur, Pré-Saint-Didier e…

Le terme di Pré Saint Didier: relax e charme ai piedi del Monte Bianco

terme_pre_saint_didier_
Il centro benessere ai piedi del Monte Bianco   Se state cercando un’idea per una giornata di relax, magari in vista del giorno degli innamorati, San Valentino, le terme di Pré-Saint- Didier sono la meta ideale. Pre Saint Didier si trova a pochi kilometri da Courmayeur e La Thuile, apprezzate località sciistiche della Valle d’Aosta.…

Territorio

Mascognaz, fiabesco villaggio Walser in Val d’Ayas

-mascognaz
Un angolo di paradiso ai piedi del Monte Rosa   A monte di Champoluc, a oltre 1800 metri di altitudine si trova Mascognaz, un gioiello da visitare per la particolare architettura Walser e per il magnifico panorama sull’alta Val d’Ayas. Mascognaz, da antico villaggio Walser, dove il tempo sembra essersi fermato, si è trasformato oggi…

Le magnifiche cascate di Lillaz a Cogne

cascate_lillaz_cogne
Uno spettacolo della natura   Le cascate di Lillaz a Cogne sono una delle maggiori attrazioni del paese nonché una delle più semplici escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le cascate si trovano vicino all’abitato di Lillaz dove il torrente Urtier forma tre salti d’acqua per complessivi 150 metri di altezza.   Contenuti 1…

I laghi della Valle d’Aosta: specchi d’acqua incontaminati

Il riflesso del cielo e delle montagne   La Valle d’Aosta non conta grandi laghi come invece accade in altre regioni d’Italia, conta però più di 100 laghetti alpini che impreziosiscono il paesaggio.   I laghi della Valle d’Aosta assumono colorazioni diverse a seconda della stagione e del loro fondale: i colori variano dal verde…

Chemp un museo a cielo aperto

chemp_museo_a_cielo_aperto
Il villaggio che riprende vita…   Chemp è oggi un museo a cielo aperto. Un luogo magico e suggestivo, tutto da scoprire ma mi raccomando… andateci in punta di piedi! Siamo a Perloz, piccolo paese di media montagna nella Valle di Gressoney. Chemp è un villaggio un po’ fuori dal mondo, un museo a cielo…

Il Museo di Petit Monde a Torgnon

museo-petit-monde-torgnon
Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato   Il Museo di Petit Monde a Torgnon comprende in realtà Triatel, Etirol e Ronc, un luogo che una Reconnaissance del 1588 ci riporta come “l’autre monde”, un nome evocativo, che ci dice come questo luogo sia proprio “un altro mondo”. In questa zona appartata di Torgnon…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10