seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
carema-vino-

A spasso tra i vigneti di Carema

Carema, piccolo comune piemontese al confine con la Valle d’Aosta, sorge in un anfiteatro naturale che lo rende perfetto per la coltivazione della vite ed è qui che nasce il celebre Carema vino DOC.
 
La passeggiata attraversa l’antico abitato che sorge lungo la Via Francigena e che conserva ancora oggi l’impostazione urbanistica tipicamente medievale, fatta di viuzze strette e tortuose che si intrecciano e case addossate le une alle altre.
 
L’itinerario inizia dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Martino risalente al Settecento il cui vero capolavoro è costituito dall’elegante campanile. Si passerà poi accanto alla chiesa di San Matteo e alla bella fontana in pietra di Via Basilia. L’itinerario include anche la massiccia casaforte detta “Gran Masun” e il palazzo Hugoneti, sede “urbana” della potente famiglia nobiliare degli Hugoneti.
 
Seguendo il suggestivo Sentiero dei Vigneti si raggiunge poi la piccola cappella di Siei per poi immergersi tra le rigogliose vigne di Carema.
La strada si snoda sinuosamente tra vigneti terrazzati di notevole valore paesaggistico caratterizzato dai tipici pilun. L’itinerario si conclude alla Cantina Produttori Nebbiolo di Carema ed il suo punto vendita, dove si potrà acquistare il rinomato Carema vino D.O.C.
 
Contattami per una visita guidata

 

Leggi anche: