seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
Carnevale-Verres-

Carnevale di Verrès

Vive Introd et Madame de Challant

 
Il Carnevale Storico di Verrès è una rievocazione storica di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca. Durante il Carnevale sono organizzate sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello di Verrès.
 
I personaggi principali della vicenda e del Carnevale Storico sono Caterina di Challant e suo marito, Pierre d’Introd. Si narra che nel 1449 accadde un fatto tanto insolito quanto sensazionale data l’epoca. Il 31 maggio la nobile coppia, scortati da alcuni uomini armati, scendono a Verrès.
Dopo aver pranzato col prevosto della Prevostura di Saint Gilles, scendono nella pubblica piazza sottostante la chiesa. Qui al suono del piffero e del tamburo tutti si mettono a ballare e Caterina, danza con la balda gioventù del paese. L’entusiasmo è a mille e tutti gridano euforici: “Vive Introd et Madame de Challant”.
Il lunedì sera, in una delle sale del castello di Verres viene rappresentata la commedia in versi di Giuseppe Giacosa “Una partita a scacchi”. L’autore definì la commedia una “fiaba in versi” e vede protagonisti il padrone del castello Renato di Challant, sua figlia Jolanda ed il giovane conte Oliviero di Fombrone.
 

Vuoi visitare la Valle d’Aosta durante il Carnevale?

 
Contattami

 

Inverno in Valle d'Aosta: