seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
Carnevale-Verres-

Carnevale di Verrès

Vive Introd et Madame de Challant

 
Il Carnevale Storico di Verrès è una rievocazione storica di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca. Durante il Carnevale sono organizzate sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello di Verrès.
 
I personaggi principali della vicenda e del Carnevale Storico sono Caterina di Challant e suo marito, Pierre d’Introd. Si narra che nel 1449 accadde un fatto tanto insolito quanto sensazionale data l’epoca. Il 31 maggio la nobile coppia, scortati da alcuni uomini armati, scendono a Verrès.
Dopo aver pranzato col prevosto della Prevostura di Saint Gilles, scendono nella pubblica piazza sottostante la chiesa. Qui al suono del piffero e del tamburo tutti si mettono a ballare e Caterina, danza con la balda gioventù del paese. L’entusiasmo è a mille e tutti gridano euforici: “Vive Introd et Madame de Challant”.
Il lunedì sera, in una delle sale del castello di Verres viene rappresentata la commedia in versi di Giuseppe Giacosa “Una partita a scacchi”. L’autore definì la commedia una “fiaba in versi” e vede protagonisti il padrone del castello Renato di Challant, sua figlia Jolanda ed il giovane conte Oliviero di Fombrone.
 
Contattami per una visita guidata

 

Inverno in Valle d'Aosta: