seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
cinta_muraria

Cinta muraria

Le mura romane di Aosta e le sue torri

La cinta muraria di Augusta Praetoria si è mirabilmente conservata in molti tratti della città. Essa non aveva solo lo scopo di difenderla, ma anche di incutere timore e ammirazione nei confronti dei vincitori.
La cinta fu realizzata con la tecnica a sacco ovvero la posa di un muro esterno in conci di travertino, la posa un muro interno più grezzo e nel mezzo un riempimento fatto di malta e sassi.
 
Nella parte superiore vi era inoltre il camminamento di ronda presidiato da una guarnigione. In alcuni tratti sono ben visibili i resti dei terrapieni e dei contrafforti (come nella zona del Teatro romano).
 
La cinta era scandita da venti torri che durante il Medioevo vennero abitate da alcune famiglie nobili, solo nella Tour du Pailleron e nella Torre del Lebbroso si può riconoscere ancora oggi quale fosse l’aspetto originale.
Alcune torri hanno invece subìto alcune trasformazioni importanti come la Torre dei Balivi, la Tour Bramafam e la Tour Fromage.
 

Visita guidata alla città di Aosta

La visita della città dura in media circa due ore, ma può naturalmente adattarsi al tempo a disposizione del gruppo e ai suoi interessi.
La visita della città romana di Aosta coi suoi monumenti è particolarmente adatta per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici
 
Prenota la visita guidata
 

APPROFONDIMENTI

> Clicca qui per vedere i percorsi e laboratori didattici ideati per le scuole

 

Aosta romana da visitare: