Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
museo_fortificazioni_frontiere

Il Ferdinando: Il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere

Un viaggio tra le Frontiere e le Fortificazioni alpine

 
Il Museo delle Fortificazioni è situato nella parte superiore dell’Opera Ferdinando ed è suddiviso in tre sezioni denominate: il Museo del Forte e delle Fortificazioni, Le Alpi Fortificate e Le Alpi, una frontiera?
 
La visita guidata consente di fare un viaggio nella storia dell’architettura militare grazie all’analisi delle armi esposte, alle ricostruzioni in scala, e ai filmati proiettati. Un itinerario per conoscere l’evoluzione delle fortezze e l’evoluzione delle strategie militari nel corso dei secoli, dall’età romana fino al Novecento.
 
Il Museo delle Frontiere è situato nella parte inferiore dell’Opera Ferdinando ed è un percorso che affronta l’evoluzione del concetto di frontiera nel corso dei secoli sotto diversi punti di vista: politico, economico e culturale.
 
La visita guidata al Museo delle Frontiere consente di affrontare in maniera complessa quello che è il concetto di frontiera stessa, inteso talvolta come un limite e talvolta come unione. Un viaggio che parte dal passato, quando le frontiere costituivano la fine e l’inizio di uno Stato, ed arriva al presente, con la libera circolazione delle merci e delle persone.
 
Prenota la visita guidata
 

APPROFONDIMENTI

> Orari e tariffe del Forte di Bard

 

Da visitare a Bard e dintorni: