seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
formaggio-valdostano-

Fontina e altri formaggi valdostani

I formaggi della Valle d’Aosta

 
La Valle d’Aosta detiene due importanti etichette DOP: la Fontina DOP e il Valle d’Aosta Fromadzo DOP, due importanti formaggi apprezzati in tutto il mondo.
 
La Fontina DOP è un formaggio valdostano a pasta semicotta ed elastica dal colore paglierino chiaro nelle forme prodotte in inverno e tende al giallo più intenso nella produzione estiva. La sua produzione è regolamentata da un rigido disciplinare e dal 1996 gode della denominazione DOP
 
Il Valle d’Aosta Fromadzo Dop è un formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture, al quale è possibile aggiungere piccole quantità di latte caprino. Il disciplinare ne consente la produzione in diverse tipologie: semigrasso, semigrasso con aggiunta di erbe aromatiche, magro, misto vaccino-caprino.
 
Accanto ai big della produzione casearia troviamo anche il salignön, ovvero una ricotta dalla consistenza cremosa dal sapore piccante e speziato. Inoltre vi sono il reblec, il seras e la brossa, ovvero una ‘crema’ ottenuta dal siero del latte riscaldato, al quale si aggiunge dell’aceto.
 

Le grotte di stagionatura della fontina

 
A Valpelline si trova uno dei più grandi magazzini di stagionatura della Fontina DOP ricavato all’interno di un’antica miniera di rame. Le grotte di stagionatura sono interamente scavate nella roccia e le gallerie vengono utilizzate per la conservazione di oltre 60.000 forme di formaggio conferite da numerosi produttori valdostani.
Accanto alle grotte di stagionatura della Fontina si trova un piccolo Centro Visitatori che illustra la storia della Fontina e espone alcuni attrezzi antichi di lavorazione. Qui è inoltre possibile degustazione a base di Fontina della Valle d’Aosta e fare golosi acquisti.
 
Con una guida turistica è possibile farsi accompagnare tra i migliori magazzini di stagionatura della Valle d’Aosta per una visita tematica tra i formaggi valdostani.
 
Prenota il tour gastronomico
 

LEGGI ANCHE

> I prodotti e i piatti tipici della Valle d’Aosta

 

Leggi anche: