Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
formaggio-valdostano-

Il Formaggio Valdostano

Non solo Fontina DOP e Fromadzo

 
La Valle d’Aosta detiene due importanti etichette DOP: la Fontina DOP e il Valle d’Aosta Fromadzo DOP, due importanti formaggi apprezzati in tutto il mondo.
 
La Fontina DOP è un formaggio a pasta semicotta ed elastica dal colore paglierino chiaro nelle forme prodotte in inverno e tende al giallo più intenso nella produzione estiva. La sua produzione è regolamentata da un rigido disciplinare e dal 1996 gode della denominazione DOP
 
Il Valle d’Aosta Fromadzo Dop è un formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture, al quale è possibile aggiungere piccole quantità di latte caprino. Il disciplinare ne consente la produzione in diverse tipologie: semigrasso, semigrasso con aggiunta di erbe aromatiche, magro, misto vaccino-caprino.
 
Accanto ai big della produzione casearia troviamo anche il salignön, ovvero una ricotta dalla consistenza cremosa dal sapore piccante e speziato. Inoltre vi sono il reblec, il seras e la brossa, ovvero una ‘crema’ ottenuta dal siero del latte riscaldato, al quale si aggiunge dell’aceto.
 
Con una guida turistica è possibile farsi accompagnare tra i migliori magazzini di stagionatura della Valle d’Aosta per una visita tematica tra i formaggi valdostani.
 
Contattami per informazioni
 

BLOG

> I prodotti e i piatti tipici della Valle d’Aosta

 

Leggi anche: