Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
foro-romano-aosta

Il Foro Romano

Il Foro Romano di Aosta era il vero cuore della città. Situato all’incrocio tra il Cardo e il Decumano Massimo costituiva il centro amministrativo, economico, commerciale e religioso di Augusta Praetoria.
L’antico foro romano era uno spazio ampio e vivace, dove nella pubblica piazza si svolgeva il mercato, mentre nel porticato circostante si affacciavano uffici e botteghe.
Nella zona nord, sorretto da un criptoportico, vi era l’area sacra con due templi gemelli, oggi scomparsi.
La sua dimensione era notevole, si estendeva infatti dalla Porta Principalis Sinistra, nei pressi dell’attuale Museo Archeologico fino al Decumano Massimo.
Oggi il Foro romano di Aosta lascia alcune imponenti vestigia seminascoste nel tessuto urbano moderno di Aosta, che potrete scoprire con un’affascinante visita guidata.
 

Visita guidata alla città di Aosta

La visita della città dura in media circa due ore, ma può naturalmente adattarsi al tempo a disposizione del gruppo e ai suoi interessi.
La visita della città romana di Aosta coi suoi monumenti è particolarmente adatta per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici. Visita l’apposita sezione dedicata alle scuole.
 
Prenota la visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Un itinerario alla scoperta della Roma delle Alpi
> Cosa vedere ad Aosta in un giorno

 

Aosta romana da visitare: