seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
forte-di-bard

Forte di Bard

Da Fortezza difensiva a polo culturale

 
Il Forte di Bard, maestosa fortezza ottocentesca, baluardo della Bassa Valle, è oggi un polo culturale affermato.
 
Tre le opere principali:
 
L’Opera Ferdinando che accoglie il Museo delle Fortificazioni e il Museo delle Frontiere
L’Opera Vittorio che accoglie Le Alpi dei Ragazzi
L’Opera Carlo Alberto che ospita il Museo delle Alpi, le mostre temporanee e le Prigioni.
 
Ai piedi del Forte il borgo medievale di Bard accoglie il visitatore in un luogo unico e suggestivo. Le case monumentali come Casa Ciuca e Casa Nicole ricordano i fasti del passato quando questo borgo era percorso da commercianti, pellegrini, viandanti, Re e Imperatori che calcavano questo tratto della Via Francigena. Oltre il borgo si conservano inoltre resti di epoca preistorica nel geosito archeologico, testimone della peculiarità del luogo da sempre sito di insediamenti e fortificazioni.
 
Nel corso della sua storia millenaria il borgo ha visto il passaggio di personalità importanti come ad esempio Napoleone Bonaparte o Camillo Benso di Cavour. Oggi il borgo è sede di importanti manifestazioni come Marché au Fort, Noel au Bourg con l’allestimento di presepi lungo la via centrale del borgo e Napoleonica, rievocazione storica del famoso assedio.
 
Il Forte di Bard non significa solo mostre e musei, ma anche ristorazione, conferenze, eventi e concerti nella magnifica cornice della piazza d’armi.
 
La visita al Forte di Bard si sviluppa a piedi ed è fruibile anche dai diversamente abili grazie alla presenza degli ascensori panoramici. L’accesso al monumento e ai camminamenti esterni è gratuito, mentre l’ingresso alle mostre e ai musei è a pagamento.
 

 

Enogastronomia e cultura

Si propongono inoltre visite abbinate a degustazoni di prodotti tipici presso aziende locali.
 

Gite scolastiche al Forte di Bard

 
Il Forte di Bard con la sua imponente mole e la storia millenaria è luogo privilegiato per le gite scolastiche per scuole di ogni ordine e grado. La visita al borgo e alla fortezza consente di fare un viaggio lungo duemila anni intersecando Romanità, Medioevo e Risorgimento. Gli allestimenti interni consentono inoltre di approfondire aspetti legati alla montagna, all’arco alpino, all’arte e alla storia.
La gita scolastica al Forte di Bard può essere abbinata alla visita della città di Aosta, di un castello oppure dei siti archeoligici di epoca romana situati nei dintorni del Forte.

 

Prenota qui la tua visita guidata al Forte di Bard

 

APPROFONDISCI SUL BLOG

 

Visita: