seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
forte-di-bard_avengers_

Forte di Bard Avengers: set di Avengers Age of Ultron

Questo itinerario in quatto tappe ripercorre i luoghi che sono stati location per il film Avengers Age of Ultron colossal hollywoodiano prodotto dai Marvel Studios e distribuito da Walt Disney.
Nel marzo 2014 le riprese hanno coinvolto il Forte di Bard come set di Avengers, i comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin, Verrès e Aosta, che sono stati trasformati nella città immaginaria dell’Est Europa, Sokovia.
 

 

Forte di Bard Avengers

Il Forte di Bard imponente fortezza costruita nel XIX secolo oggi sede di musei e mostre, ha ospitato alcune delle riprese trasformandosi nella sede dell’Hydra dove Wolfgang von Stucker custodisce lo scettro di Loki e dove Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta.
Le riprese per il film al Forte di Bard, Avengers Age of Ultron, hanno coinvolto soprattutto la strada pedonale che alcune sale della fortezza.
 
forte-di_bard_avengers
 
Iconiche le immagini in cui Iron Man atterra tra l’Opera Ferdinando e l’Opera Mortai oppure il momento in cui si vede il Forte di Bard ergersi proprio sopra al cratere di Sokovia.
Lungo i camminamenti è possibile ammirare alcune statue che raffigurano i mitici supereroi della Marvel come Hulk, Capitan America e Iron Man.
 
forte_di_bard_avengers_
Inoltre all’inizio del film si vede un tunnel ferroviario.… esso è visibile dalla via Stazione a Hône e passa proprio sotto il Forte di Bard.
 

Pont-Saint-Martin e Donnas

Il centro del paese di Pont Saint Martin dominato dal bellissimo ponte romano che sovrasta il torrente Lys è stato allestito come un paese dell’est. Proprio qui la produzione ha girato alcune scene cardine del film, riempiendo la piazza principale del paese di abbondante neve finta e macerie.
 
La strada romana di Donnas scavata nella roccia e l’adiacente borgo medievale, citato già nel lontano XII secolo sono stati invece l’ambientazione ideale per scene di fuga e inseguimenti.
 

Verrès

Il borgo storico è stato trasformato per ricreare parte di Sokovia, e le insegne dei negozi e i cartelli stradali sono stati riscritti utilizzando il carattere cirillico.
 
Proprio a Verrès Occhio di Falco e Scarlet Witch combattono la loro battaglia per l’occasione il borgo di Verrès, è stato disseminato di detriti.
 
forte_di_bard_avengers
 
Celebre l’immagine dell’attore Jeremy Renner appostato nella torre della Collegiata di Saint Gilles.
Lo storico Caffè Giovanetto è stato invece utilizzato come centro operativo per coordinare le riprese della battaglia di Sokovia.
 

Aosta

Anche il capoluogo regionale è stato protagonista delle riprese del film.
Le scene sono state tutte girate nella zona del mercato comunale, mentre le vestigia romane che appaiono in molte scene di combattimento hanno come sfondo le imponenti mura romane della Città di Aosta.
 
Per guidare alla scoperta dei luoghi dove sono state girate alcune delle scene del film sono stati posizionati totem segnaletici con l’effigie dei protagonisti. Ogni totem riporta l’elenco completo delle location e un Qr Code che consente l’accesso ad alcuni contenuti video speciali.
 
Scopri la storia delle location per il set di Avengers: Age of Ultron con una guida turistica per un’esperienza tematica tra storia e fantasy.
 
Contattami per una visita guidata