Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
gita-scolastica-scuola_secondaria

Il Cacciamostri NOVITA’

LABORATORIO DIDATTICO

 
Il Medioevo dell’immaginario e del fantastico, abitato da strane creature mostruose, grottesche, ma anche licenziose convive in contesti laici e religiosi
 
La visita al castello Sarriod de la Tour, in particolare del Salone delle Teste, pregevole soffitto ligneo con 171 mensole finemente scolpite e definito “il più bel soffitto del Ducato di Savoia”, è un campionario dei bestiari medievali con numerose figure grottesche, mostruose e fantastiche scolpite.
 
Durante la visita i ragazzi dovranno fare una “caccia al mostro” e riconoscere tra le mensole alcuni degli animali presenti nei bestiari medievali e successivamente compilare delle schede didattiche appositamente preparate.
 
La visita al castello può essere completata con la visita della città di Aosta, in particolare della Collegiata di Sant’Orso e della Cattedrale dove negli stalli lignei del coro e nel chiostro romanico il mondo immaginario del Medioevo conviveva con quello sacro.
 

Prenotazione e modalità di visita per le scolaresche al Castello Sarriod de la Tour

Le scuole accompagnate da una guida turistica della Valle d’Aosta hanno i turni di visita riservati e garantiti, evitando inutili attese. La prenotazione dell’ingresso è totalmente gratuita.
 
Durata:mezza giornata
 
Si emettono fatture elettroniche come da normativa vigente
 
Contattami per questo laboratorio

 

Tutte le proposte per le scuole:

Proposte di gite scolastiche in Valle d'Aosta per la scuola primaria:

Proposte di gite scolastiche e laboratori didattici per la scuola secondaria di primo grado: