seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
gita-scolastica-a-issogne

Conosciamo la famiglia Challant

LABORATORIO DIDATTICO

 
“Conosciamo la Famiglia Challant” prevede la visita guidata all’interno del castello di Issogne. Dimora signorile quattrocentesca con un ampio cortile su cui si affacciano le famose lunette affrescate e la celebre fontana del melograno. Il Castello custodisce al suo interno pregevoli affreschi ed è riccamente ammobiliato, per un’immersione totale nella vita nel Medioevo.
 
Durante la visita guidata del Castello di Issogne si conoscerà la vita dei proprietarii del Castello, la Famiglia Challant e dei tanti personaggi che hanno abitato nel maniero. Si approfondiranno inoltre le fasi costruttive del castello e il significato degli stemmi in esso raffigurati.
 
A fine percorso sono previste delle attività didattiche a coppie, si tratta di brevi esercizi volti a consolidare i concetti esplicati durante la visita.
 
Durata: mezza giornata. Per completare la giornata è possibile abbinare la visita ad un altro sito della regione a scelta (Aosta oppure un sito di epoca romana, un altro castello medievale, il Forte di Bard …)
 

Prenotazione e modalità di visita per le scolaresche a Issogne

Le scuole accompagnate da una guida turistica della Valle d’Aosta hanno i turni di visita riservati e garantiti, evitando inutili attese.
La prenotazione dell’ingresso è totalmente gratuita.
L’ingresso è contingentato ad un massimo di 30 persone alla volta. L’eventuale parte restante del gruppo deve attendere negli spazi esterni al castello.
Il sito è parzialmente accessibile ai disabili, a fini organizzativi si prega di darne preventiva comunicazione alla guida.
 
> Orari e tariffe di ingresso dei castelli della Valle d’Aosta
 
Si emettono fatture elettroniche come da normativa vigente
 
Contattami per informazioni

 

Tutte le proposte per le scuole:

Proposte di gite scolastiche in Valle d'Aosta per la scuola primaria:

Proposte di gite scolastiche e laboratori didattici per la scuola secondaria di primo grado: