seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
gite-scolastiche_valle-daosta-

Gite scolastiche e laboratori didattici in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una regione ricca di storia e meta scolastica perfetta per le scuole di ogni ordine e grado.
In questo articolo troverete vari itinerari e proposte di gite scolastiche in Valle d’Aosta per offrire ai ragazzi qualcosa di più di un’uscita didattica, ma una vera e propria esperienza.
Di seguito troverete anche i laboratori didattici ideati per le scuole suddivisi secondo le varie fasce d’età.
 

 

Gite scolastiche in Valle d’Aosta per la scuola dell’infanzia

Le gite scolastiche in Valle d’Aosta per la scuola dell’infanzia sono un’esperienza emotivamente importante per i bambini piccoli che si ritrovano per la prima volta lontani da casa senza i genitori, ma con i loro coetanei.
 
I bambini piccoli sono curiosi per natura e mediante il gioco possono avere un approcciarsi al territorio come nel laboratorio Fantastorie a Teatro dove, dopo aver visitato un odei castelli della Valle d’Aosta, i bambini potranno immedesimarsi nei personaggi che vivevano al castello.
 
Il laboratorio c’era una volta un biscotto alla castagna, perfetto nel periodo autunnale consente di sviluppare la manualità dei bambini che sono invitati a produrre dei gustosi biscotti con farina di castagne!
 

Laboratori didattici per la scuola primaria

La Valle d’Aosta è un museo a cielo aperto per le vestigia romane che vi si conservano. La città romana di Aosta è una tappa obbligata per le classi quinte della scuola primaria per le quali si propone il laboratorio itinerante Aosta, la Roma delle Alpi.
La vicina strada romana delle Gallie si presta ad un’attività didattica creativa con la realizzazione in gruppi di un lapbook col laboratorio Legionari lungo la Via delle Gallie.
Per completare le vostre gite scolastiche in Valle d’Aosta, la visita alla città può essere abbinata alla visita del magnifico ponte acquedotto romano di Pondel o ai resti di una domus romana, per una vera full-immersion nella romanità.
 
Per i più piccoli la Valle d’Aosta offre un sito preistorico straordinario, l’area megalitica, in cui l’itinerario didattico un salto nella preistoria consente attraverso di apposite schede didattiche di affrontare in maniera ludica questo affascinante periodo storico.
 

Gite scolastiche in Valle d’Aosta per la scuola secondaria di primo grado

La Valle d’Aosta è terra di castelli, simboli del Medioevo e perfetti per scuola secondaria di primo grado per la quale sono stati pensati degli appositi laboratori didattici.
 
Il Castello di Fénis con la sua possente struttura è il simbolo del castello medievale, location perfetta per la realizzazione di un laboratorio creativo dove i ragazzi con materiale di recupero dovranno Costruire un castello oppure realizzare un lapbook con il laboratorio Il Medioevo…in un lapbook, mentre l’affascinante castello Sarriod de la Tour offre lo spunto per una divertente caccia al mostro.
 
Al castello di Issogne i ragazzi dovranno realizzare le famose lunette del castello con il laboratorio Che pop-up di lunetta oppure approfondire l’alimentazione nel Medioevo con Aggiungi un posto a tavola.
 
Il Forte di Bard, con le sue possenti fortificazioni e la storia millenaria si presta ad un divertente quiz in cui Ricostruire la storia di Bard per ottenere i pezzi di un puzzle da assemblare.
 

Laboratori didattici per la scuola secondaria di secondo grado

Tra le gite scolastiche in Valle d’Aosta più amate per la scuola secondaria di secondo grado vi è Fortificazioni, che evoluzione! Dove i ragazzi dovranno confrontare le tecniche di difesa e offesa in due periodi storici diversi analizzando il Castello di Verrès e il Forte di Bard col suo Museo delle Fortificazioni.
 
Per un’immersione totale nella cultura locale, si consiglia l’itinerario Storia e tradizione nella Valle del Lys, dove si conoscerà uno spaccato di vita montanara in seno alla comunità Walser
 
Affidatevi alle nostre guide che faranno vivere ai vostri alunni un’esperienza unica e gite scolastiche in Valle d’Aosta davvero indimenticabile.
 
Prenota la tua gita scolastica
 

UNA SELEZIONE DI FOTOGRAFIE DEI LABORATORI

 
gite_scolastiche-valle_daosta gite-scolastiche_valle_daosta gite-scolastiche-valle-daosta