Informazioni sul laboratorio didattico
Nel Medioevo la Valle d’Aosta era un passaggio obbligato verso i valichi alpini, un territorio privo di controllo diretto in cui era facile elevarsi al rango di signori e costruire castelli e torri per controllare vasti feudi e riscuotere esosi pedaggi. Per questa ragione la regione è puntellata di numerosi manieri che come vedette silenziose controllano ancora oggi il territorio.
Tra questi il a Castello di Verrès, poderosa fortezza medievale situata in posizione strategica a controllo della Valle di Ayas e della valle centrale, è stato definito il più nobile monumento feudale della Valle d’Aosta. Una dimora austera, dotata di cinta muraria e caditoie pronta a difendere il proprio signore dai nemici.
Dopo il castello di Verrès, il suo costruttore Ibleto di Challant si dedica alla costruzione del Castello di Issogne, meno appariscente nelle forme esterne, ma dove gli interni rivelano lo sfarzo di una ricca dimora rinascimentale che sia all’altezza del nome Challant!
Durante la visita al Castello di Issogne e del vicino Castello di Verrès, in cui saranno narrate le gesta dei più importanti membri della famiglia Challant, i ragazzi potranno comprendere le differenze costruttive tra i due castelli ed immaginare la vita dei loro antichi abitanti avvicinandosi così alla vita di un castello medievale.
Al termine del percorso i ragazzi suddivisi in gruppi e col materiale fornito dovranno realizzare un personale carousel-book dedicato ai numerosi manieri valdostani.
Il laboratorio è disponibile da settembre a febbraio e soltanto per piccoli gruppi
L’ingresso ai siti archeologici e ai castelli della Valle d’Aosta è gratuito per le scolaresche
Scopri le gite scolastiche per le scuole medie