Informazioni sul Laboratorio didattico
Il Medioevo dell’immaginario e del fantastico, abitato da strane creature mostruose, grottesche, ma anche licenziose convive in contesti laici e religiosi
La visita al castello Sarriod de la Tour, in particolare del Salone delle Teste, pregevole soffitto ligneo con 171 mensole finemente scolpite e definito “il più bel soffitto del Ducato di Savoia”, è un campionario dei bestiari medievali con numerose figure grottesche, mostruose e fantastiche scolpite.
Durante la visita guidata i ragazzi dovranno fare una “caccia al mostro” e riconoscere tra le mensole alcuni degli animali presenti nei bestiari medievali e successivamente compilare delle schede didattiche appositamente preparate.
La visita guidata al castello Sarriod si completa con la visita guidata della città di Aosta, in particolare dei suoi complessi medievali come la Collegiata di Sant’Orso e la Cattedrale dove negli stalli lignei del coro e nel chiostro romanico il mondo immaginario del Medioevo conviveva con quello sacro.
L’attraversamento del borgo di Sant’Orso e l’osservazione delle torri consentiranno inoltre di comprendere la trasformazione della città nel corso del Medioevo.
L’ingresso ai siti archeologici e ai castelli della Valle d’Aosta è gratuito per le scolaresche
Scopri le gite scolastiche per le scuole medie