seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
piatti-tipici-della-valle-daosta

Piatti tipici della Valle d’Aosta

Un viaggio nella cucina valdostana

 
I piatti tipici della Valle d’Aosta nascono da una cucina rustica e semplice nella quale troviamo principalmente zuppe, formaggi e salumi. Celebri sono il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP e per i formaggi la Fontina DOP.
TrPer preparare le zuppe si usa prevalentemente pane nero di segale oppure le castagne, gustose e nutrienti. Per i secondi piatti si predilige la carne di selvaggina accompaganta da una polenta fumante, magari concia cioè arricchita di burro e formaggio.
Un piatto tipico a base di carne è la carbonade, carne bovina cotta con cipolla tritata e abbondante vino rosso. Il tutto accompagnato da dell’ottimo vino rosso prodotto nelle numerose cantine della regione.
E per concludere? Un dolce semplice ma goloso come la Crema di Cogne oppure le tipiche tegole, biscotti rotondi finissimi.
Per digerire il tutto si consiglia un buon caffè alla valdostana servito nella tradizionale coppa dell’amicizia e un bicchierino di génépy.
 

 

Gli Antipasti della cucina valdostana

Un’assiette di salumi e di formaggi tra cui la Fontina DOP, il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP, tre eccellenze dell’enogastronomia valdostana.
La Fontina è il formaggio più famoso della regione e secondo alcuni deve il suo nome all’alpeggio di Fontinaz, secondo altri deriva dal fatto che fonde col calore.
Il Jambon de Bosses è prodotto con le cosce suine di razza pregiata a cui vengono aggiunti sale e erbe aromatiche della Valle d’Aosta per poi essere lasciato a stagionare a 1600 metri di altitudine.
Il Lardo di Arnad DOP è un gustoso e profumato salume sottoposto a stagionatura con sale, spezie e aromi di montagna.
 

Primi piatti valdostani

Zuppa alla Valpellinentze, un piatto povero della tradizione contadina, ma molto sostanzioso. Per preparare la zuppa alla valpellinense, tipica della Valpelline, si usano pane raffermo, cavolo verza e brodo di manzo.
 
prodotti-tipici_della-valle-daosta
 
Crespelle alla Valdostana: una crepe che avvolge del prosciutto cotto e una fetta di fontina, lasciate a cuocere nel forno e cosparse di fonduta.
 

Secondi piatti valdostani

Carbonada e polenta concia, un secondo ricco e completo. Per preparare le carbonada si usa carne di manzo tagliata a pezzetti e cotta nel vino rosso, mentre per la polenta concia si condisce la tradizionale polenta “semplice” con burro fuso e fontina
 

prodotti-tipici-della_valle_daosta

Foto da www.lovevda.it


 

Dolci della pasticceria valdostana

Crema di Cogne, dolce tipico della Val di Cogne, ormai famoso in tutta la regione viene spesso accompagnato con le tegole, biscotti rotondi finissimi con nocciole e mandorle. La crema di Cogne si prepara con panna, cioccolato e uova.
  
Caffè alla Valdostana ovvero caffè lungo servito nella tradizionale coppa dell’amicizia. Il caffè viene corretto con grappa e sui bordi della coppa viene aggiunto lo zucchero e la scorza di limone.
 
prodotti-tipici_valle_daosta
 
Come digestivo il Genepy, un liquore tipico della zona prodotto da una infusione delle piccole Artemisie, piantine che crescono intorno ai 2400 m di altitudine e che conferiscono al liquore un gusto caratteristico.
 
Questi sono solo alcuni dei piatti tipici della Valle d’Aosta, che vi invito ad assaggiare in un tour gastronomico per assaporare il gusto autentico dei prodotti tipici valdostani.
 
 

LEGGI ANCHE

> I Prodotti tipici della Valle d’Aosta
 

la foto in copertina è tratta da www.lacucinaitaliana.it