seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
ponte_romano_aosta

Il Ponte Romano

Il Ponte romano sulla Via delle Gallie

 
Il ponte romano di Aosta insieme al ponte romano di Pont Saint Martin è l’unico conservatosi in Valle d’Aosta. Esso faceva parte della Strada delle Gallie, la strada che collegava Augusta Praetoria con Eporedia (Ivrea).
 
Il ponte ha una campata di 17 metri e consentiva di superare il torrente Buthier per raggiungere la città romana. All’epoca il viaggiatore, una volta superato il ponte, avrebbe visto davanti a sé l’Arco d’Augusto ed al centro la Porta Praetoria, ovvero la porta di ingresso alla città.
 
Un colpo d’occhio monumentale che sottolineava la potenza di Roma e del suo Imperatore!
 
Nel XII secolo a causa di un’inondazione il torrente cambia corso spostandosi più a ovest, dove scorre tutt’oggi, qui rimase un piccolo canale che si è poi prosciugato facendo perdere al ponte la sua funzione.
 

Visita guidata alla città di Aosta

La visita della città dura in media circa due ore, ma può naturalmente adattarsi al tempo a disposizione del gruppo e ai suoi interessi.
La visita della città romana di Aosta coi suoi monumenti è particolarmente adatta per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici
 
Prenota la visita guidata
 

APPROFONDIMENTI

> Percorsi e laboratori didattici ideati per le scuole
 

BLOG

>Un itinerario alla scoperta della Roma delle Alpi
>English: What to visit in Aosta

 

Aosta romana da visitare: