seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
porta_praetoria-aosta

Porta Praetoria

La porta monumentale di Augusta Praetoria

 

La Porta Praetoria era una delle quattro porte di accesso alla città ed è l’unica che si è perfettamente conservata sino ad oggi. La Porta costituiva l’ingresso monumentale della città romana di Aosta e si componeva di due torri, di un cortile interno ed aveva come oggi tre fornici: quello centrale riservato ai carri e i due laterali ai pedoni.

Ancora oggi la Porta Praetoria costituisce l’ingresso al centro storico di Aosta ed è uno dei monumenti più importanti della città.

 

La Porta Praetoria, così come tutti gli altri monumenti di epoca romana, fu realizzata in puddinga, ma durante la seconda metà del I sec d.C. il monumento subì un restyling con la posa del marmo verde bardiglio, proveniente dalle cave di Aymavilles e del marmo bianco di Carrara.

 

Nel Medioevo una delle torri fu abitata dalla potente famiglia di Port Sancti Ursi che riscuoteva pedaggi da tutti coloro che vi transitavano. Sulla Porta fu inoltre eretta una cappella dedicata alla Santissima Trinità, distrutta durante i lavori di restauro in epoca fascista.

 

Visita guidata alla città di Aosta

La visita della città dura in media circa due ore, ma può naturalmente adattarsi al tempo a disposizione del gruppo e ai suoi interessi.
La visita della città romana di Aosta coi suoi monumenti è particolarmente adatta per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici
 
Prenota la visita guidata
 

APPROFONDIMENTI

> Percorsi e laboratori didattici ideati per le scuole
 

BLOG

>Un itinerario alla scoperta della Roma delle Alpi
>English: What to visit in Aosta

 

Aosta romana da visitare: