Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
Priorato_sant_orso

Priorato di Sant’Orso

Il Rinascimento nel cuore di Aosta

 
Il Priorato di Sant’Orso, accanto alla Chiesa di Sant’Orso colpisce il visitatore per la sua facciata in mattoncini di terracotta, una vera a propria particolarità in Valle d’Aosta.
Costruito per volere del colto e raffinato Priore Giorgio di Challant nella seconda metà del Quattrocento custodisce al suo interno un mirabile viret (scala a chiocciola) ed una cappella decorata con un ciclo di affreschi dai toni cavallereschi dedicati alla figura di San Giorgio.
 
La cappella, riccamente affrescata, raffigura da un lato la Legenda Aurea di San Giorgio e in un altro vi si riconosce la Vergine col bambino che osserva amorevolmente Giorgio di Challant. Affreschi che vogliono celebrare il Santo ma anche del committente dei lavori, il grande mecenate Giorgio di Challant.
 
Il Priorato di Sant’Orso con la sua cappella, visitabile su richiesta, è un vero e proprio gioiello che unisce lo stile gotico a quello rinascimentale
 
Prenota la visita guidata

 

Aosta medievale da visitare: