seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
terme_pre_saint_didier_

Le terme di Pré Saint Didier: relax e charme ai piedi del Monte Bianco

Se state cercando un’idea per una giornata di relax, magari in vista del giorno degli innamorati, San Valentino, le terme di Pré-Saint- Didier sono la meta ideale.
Pre Saint Didier si trova a pochi kilometri da Courmayeur e La Thuile, apprezzate località sciistiche della Valle d’Aosta.
 

 

La storia delle terme di Pré-Saint-Didier

La fonte sorgiva di Pré-Saint-Didier si trova alle spalle delle attuali teme, nei pressi del torrente Dora di Verney che scende dal Vallone di La Thuile.
La prima notizia storica risale al 1560: si tratta di un atto di infeudazione concesso dal Duca Emanuele Filiberto di Savoia a Claudio di Léaval, nobile di Morgex. Nonostante questa sorgente fosse nota già in tempi antichi, essa fu sfruttata appieno solo a partire dal Seicento.
Successivamente una frana coprì le polle sorgive che vennero riscoperte nel Settecento in una gola molto stretta vicino al torrente. Proprio qui venne costruito un primo edificio apposito per potersi immergere nelle fonti termali oppure poterle bere ottenendone grandi benefici.
 

terme-di-pre-saint-didier

foto tratta dal sito delle terme


 
Nel 1834 venne costruito un altro edificio, più idoneo ad accogliere le terme e nello stesso anno Pré-Saint-Didier prese il nome Pré-Saint-Didier-Les-Bains, per sottolineare la sua vocazione termale. Queste nuove terme vennero poi aquistatate dalla società Generale Anonima Termominerale Italiane che ampliò lo stabilimento e nel 1888 vi aggiunse anche un casinò. In seguito per oltre 150 anni le rinomate terme di Pré Saint Didier furono frequentate sia dai membri della famiglia Reale che da molti personaggi illustri.
Nel 1959 la Regione Autonoma Valle d’Aosta acquistò le terme gestendole fino al 1976 per poi chiuderle.
 

Le terme sulle Alpi

Riaperte nel 2005, le terme di Pré Saint Didier offrono un percorso benessere che comprende vasche idromassaggio, vasche relax con musica subacquea, cascate tonificanti e servizi termali innovativi, saune a tema in chalet di legno, bagni di vapore aromatizzati, area fanghi, sale di cromoterapia e di aromaterapia, sale. Il tutto accompaganto da esperti terapisti che praticano massaggi rilassanti e tonificanti su tutto il corpo.
 

Terme_Pre_saint-didier

Foto tratta dal sito delle terme


 
Le terme sono un un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano coccolarsi concedendosi dei momenti di relax e di evasione in una cornice unica ai piedi del maestoso massiccio del Monte Bianco.
 

Pre Saint Didier e dintorni

Una giornata trascorsa alle terme di Pré Saint Didier può essere abbinata alla visita guidata della città di Aosta oppure del centro di Courmayeur o ancora del Colle del Piccolo San Bernardo, luogo ricco di storia e confine naturale con la Francia.
 
A pochi kilometri di distanza la nuovissima funivia Skyway Monte Bianco a Courmayeur vi porterà in pochi minuti al cospetto della montagna più alta d’ Europa per godere di una vista mozzafiato sulle Alpi.
 
Contattami per una visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Le terme in Valle d’Aosta
 

La foto in copertina è tratta dal sito www.lovevda.it