seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
gressan-aosta

Tra i meleti di Gressan

Un itinerario in un contesto paesaggistico unico tra vigne e meleti a pochi passi da Aosta.
I territori di Gressan e Jovençan sono una zona agricola importante della Valle d’Aosta dove si producono alcune delle eccellenze della regione, ma costituisce anche un territorio di storia.
 
Nella passeggiata guidata si visiteranno la chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, risalente al XII secolo, conserva una bellissima facciata esterna riccamente affrescata nel corso del Quattrocento per volere di un importante mecenate del tempo: Boniface de Villa, che risiedeva nella Tour de Villa situata ancora oggi poco più a monte.
Poco distante dalla chiesa si scorge la Tour de la Plantà, caratteristica torre “di piano”, un tempo dotata di cinta muraria e locali abitativi, aveva la funzione di controllo del territorio agricolo.
 
Nel comune di Jovençan si visiterà poi la Maison des Ancien Remèdes, una vecchia casa rurale della fine del XVII secolo, adibita oggi a luogo di incontro fra modernità e cultura popolare, in un viaggio nel mondo delle piante officinali, dove le tradizioni curative ancestrali abbracciano le conoscenze scientifiche moderne.
 
La passeggiata si conclude con la visita di una azienda agricola locale produttrice di mele e dei loro derivati
 
Contattami per una visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Le chiese romaniche della Valle d’Aosta