Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
gita-scolastica-valle-d-aosta

Tra Romanità e Medioevo

GITA SCOLASTICA

 
Una proposta di gita scolastica che prevede nell’arco della giornata la visita di Aosta e a seguire la visita di un castello medievale a scelta.
 
Visita guidata tra i principali monumenti romani di Aosta quali il ponte in pietra, l’Arco d’Augusto, il Teatro, la Porta Praetoria ed il Criptoportico affrontando temi come la fondazione della città, l’organizzazione degli spazi dentro e fuori le mura, oltre che la costruzione degli edifici pubblici.
 
A seguire visita a scelta tra uno dei numerosi castelli medievali del territorio:
 
Il Castello di Fénis, costituisce il campione del castello medievale con le torri, le feritoie e la doppia cinta muraria. Al suo aspetto severo unisce l’eleganza degli affreschi quattrocenteschi celati al suo interno.
 
Il Castello di Issogne, dimora signorile quattrocentesca riccamente affrescata. Le lunette affrescate, le stanze con gli arredi tardo-gotici e le storie celate in questo maniero ne fanno uno dei castelli più affascinanti della Regione.
 
Il Castello di Verrès, poderoso monoblocco con un ricco apparato difensivo costituito da caditoie, feritoie e da un ponte levatoio. L’edificio si sviluppa su tre piani collegati da un monumentale scalone ad archi rampanti. Insieme ripercorreremo le gesta dell’intrepida Caterina di Challant, la più celebre abitante del castello!
 
Il Castello Sarriod de la Tour con i suoi affreschi e la celebre “sala delle teste” le cui mensole scolpite raffigurano personaggi grotteschi e mostruosi.
 
 

Prenotazione e modalità di visita per le scolaresche ai castelli della Valle d’Aosta

Le scuole accompagnate da una guida turistica della Valle d’Aosta hanno i turni di visita riservati e garantiti, evitando inutili attese. La prenotazione dell’ingresso è totalmente gratuita.
 
Durata: giornata intera
 
Si emettono fatture elettroniche come da normativa vigente
 

Per informazioni o prenotazioni compilare il form

 

 

Tutte le proposte per le scuole:

Proposte di gite scolastiche in Valle d'Aosta per la scuola primaria:

Proposte di gite scolastiche e laboratori didattici per la scuola secondaria di primo grado: