seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
visita-forte-di-bard

Visita guidata Forte di Bard

La visita al Forte di Bard si snoda lungo un affascinante percorso tra il borgo medievale e la maestosa fortezza per ripercorrere duemila anni di storia e rivivere il periodo napoleonico.
 
Una passeggiata lungo il borgo medievale di Bard costruito sull’antica Strada Romana delle Gallie e oggi tratto della Via Francigena ci catapulterà nel Medioevo quando il borgo era un importante centro sotto il controllo dei temuti Signori di Bard.
I fasti del passato emergono negli angoli del borgo dove antichi palazzi, fontanili, cortili e finestre crociate sono testimoni della ricca vita di questa borgata
 
Il borgo narra di imprese leggendarie e passaggi famosi come quello di Cavour, Stendhal ma soprattutto di Napoleone Bonaparte che nel maggio del 1800 tentò per più giorni l’assedio del castello di Bard.
I francesi furono fermati da una sparuta guarnigione e soltanto con l’astuzia riuscirono a superare l’ostacolo…. ma le loro tracce saranno visibili per sempre sulle facciate dei palazzi storici del borg
 
La visita al Forte di Bard è un’esperienza unica in ogni stagione, sia che vi accediate a piedi sia usando i moderni ascensori panoramici.
La salita lungo le varie fortificazioni del Forte consente di approfondire l’architettura militare, ma anche conoscere importanti spazi museali come Il Ferdinando, Museo delle fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi e le Prigioni.
Periodicamente nelle cannoniere del Forte sono allestite mostre temporanee di grande interesse e di respiro internazionale.
 
Gli spazi espositivi sono a pagamento: qui orari e tariffe aggiornate
 
Con una guida turistica locale avrete l’opportunità di conoscere la storia millenaria di Bard, i personaggi che vi sono passati oltre che visitare gli spazi espositivi allestiti nelle fortificazioni. Un viaggio unico per un’esperienza indimenticabile.
 
Prenota la tua visita guidata al Forte di Bard
 

LEGGI ANCHE

> Un itinerario alla scoperta di Bard e dei suoi dintorni