Pinacoteca Regionale al Castello Baron Gamba

CATEGORIE

Musei e Mostre

Pinacoteca Regionale al Castello Baron Gamba

Informazioni sulla Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea

Il castello Baron Gamba di Chatillon accoglie oggi l’esposizione permanente della collezione regionale di arte moderna e contemporanea.

L’esposizione presenta una selezione di oltre 150 opere tra le più significative della collezione.

A fianco delle opere dei maestri del ’900, tra le quali sculture di Martini, Mastroianni, Manzù, Arnaldo e Giò Pomodoro e dipinti di Casorati, De Pisis, Carrà, Guttuso. La collezione documenta la produzione figurativa italiana della seconda metà del secolo sino ad esponenti della ricerca contemporanea come Schifano, Rama, Mainolfi, Garau, Isgrò e Bentivoglio.

Un’ampia scelta di opere testimonia inoltre i movimenti che hanno animato la scena artistica italiana negli ultimi 25 anni: sono rappresentati dall’ultima Pop Art alla Poesia Visiva, passando all’Astrattismo e geometrico e all’Informale, sino all’Anacronismo e alla Transavanguardia.

Particolare rilievo è dato al territorio valdostano attraverso l’attività degli artisti locali, o attivi nella Valle su committenza regionale.

Visita guidata alla Pinacoteca Baron Gamba

La visita guidata alle 13 sale della pinacoteca regionale si soffermerà sulle opere e sugli autori più significativi degli ultimi due secoli illustrando le correnti artistiche che hanno dominato l’arte del Novecento.

La visita al Castello Baron Gamba si conclude nelle sale dedicate alle mostre temporanee e nella altana situata alla sommità della torre del castello da dove poter ammirare a 360° lo straordinario paesaggio circostante.

Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta

Biglietti

Intero: € 6,00

Ridotto: € 4,00 (coloro accompagnati da guida turistica; comitive di almeno 25 persone paganti, studenti universitari, convenzioni specifiche)

Gratuito: bambini e ragazzi fino a 0-25 anni compiuti, soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche, abbonati circuito Musei Piemonte/Lombardia (muniti di card in corso di validità)

Orari

Da ottobre a marzo: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Chiuso il lunedì
Da aprile a settembre: dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio

Orari aggiornati QUI

2 ore

durata

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

2 ore

durata

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa

Uscire al casello autostradale di Chatillon e seguire le indicazioni per Cervinia. Giunti alla rotonda sulla SS26, proseguire in direzione Aosta e girare nella prima strada a destra. Dopo 500 m imboccare la strada a sinistra che conduce al parcheggio. Il castello è raggiungibile in 5 minuti a piedi dopo aver lasciato l’auto o il pullman nel parcheggio gratuito all’esterno del parco.

FOTO EFFETTUATE SU CONCESSIONE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA