Visita guidata alla Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea
Il castello Baron Gamba di Chatillon accoglie oggi l’esposizione permanente della collezione regionale di arte moderna e contemporanea.
L’esposizione presenta una selezione di oltre 150 opere tra le più significative della collezione.
A fianco delle opere dei maestri del ’900, tra le quali sculture di Martini, Mastroianni, Manzù, Arnaldo e Giò Pomodoro e dipinti di Casorati, De Pisis, Carrà, Guttuso. La collezione documenta la produzione figurativa italiana della seconda metà del secolo sino ad esponenti della ricerca contemporanea come Schifano, Rama, Mainolfi, Garau, Isgrò e Bentivoglio.
Un’ampia scelta di opere testimonia inoltre i movimenti che hanno animato la scena artistica italiana negli ultimi 25 anni: sono rappresentati dall’ultima Pop Art alla Poesia Visiva, passando all’Astrattismo e geometrico e all’Informale, sino all’Anacronismo e alla Transavanguardia.
Particolare rilievo è dato al territorio valdostano attraverso l’attività degli artisti locali, o attivi nella Valle su committenza regionale.
La visita guidata alle 13 sale della pinacoteca regionale si soffermerà sulle opere e sugli autori più significativi degli ultimi due secoli illustrando le correnti artistiche che hanno dominato l’arte del Novecento.
La visita al Castello Baron Gamba si conclude nelle sale dedicate alle mostre temporanee e nella altana situata alla sommità della torre del castello da dove poter ammirare a 360° lo straordinario paesaggio circostante.
Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta