seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
forte-di-bard-mostra-fotografica

Due prestigiose mostre fotografiche al Forte di Bard

Quando le foto suscitano emozione

 
Per il periodo natalizio il Forte di Bard ha ospitato il prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo World Press Photo, un concorso fotografico che sceglie i migliori scatti dell’anno.
Per la primavera ospietà invece la mostra di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year che torna come da tradizione nei locali della fortezza valdostana.
 

 

Wildlife Photographer of the Year

Dal 2 febbraio 2019 al 2 giugno 2019 l’Opera Carlo Alberto ospiterà un’altra importante mostra fotografica, ma stavolta di carattere naturalistico. La fortezza ospiterà infatti l’anteprima italiana della nuova edizione della mostra legata al prestigioso concorso fotografico Wildlife Photographer of the Year 2018.
 
Il vincitore dell’edizione 2018 è l’olandese Marsel van Oosten con uno scatto che raffigura che raffigura due scimmie dal naso dorato nella foresta temperata delle montagne cinesi di Qinling, e per questo chiamato The Golden Couple. Una foto che mette in evidenza un habitat unico in cui riescono a sopravvivere queste rare scimmie e che coglie tutta la fragilità di un ecosistema.
Per la sezione Young Wildlife Photographer of the Year 2018 il premio è andato al sedicenne Skye Meaker con il suo affascinante scatto di un leopardo che si sveglia dal sonno in una Riserva del Botswana
 

World Press Photo: la mostra

La mostra World Press Photo sarà allestita nei locali delle cantine dell’Opera Carlo Alberto dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 dove i visitatori potranno ammirare una galleria di fotografie uniche. Le immagini sono state scattate in 45 paesi diversi e colgono alcuni momenti che hanno segnato la storia del mondo nell’ultimo anno.
 

Il concorso:

World press photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Per questa 61esima edizione hanno partecipato 125 paesi, con 4.548 fotografi e 73.044 fotografie proposte.
La giuria ha suddiviso i lavori in otto categorie, tra cui la nuova categoria sull’ambiente e ha nominato 42 fotografi provenienti da 22 paesi. Tra i vincitori cinque sono italiani.
Vincitore assoluto del World Press Photo 2018 è il reportage “Crisi del Venezuela” di Ronaldo Schemidt. La fotografia è stata scattata nel maggio 2017, nel giorno della manifestazione contro il presidente Maduro e raffigura un giovane in fuga, avvolto dalle fiamme.
 

Orari e prezzi dei biglietti per Wildlife Photographer of the Year

Dal 2 febbbario al 2 giugno 2019
Martedì – venerdì 10.00-18.00
Sabato, domenica, 10.00-19.00
Chiuso il lunedì
 
Tariffe
Intero: 8 euro
Ridotto (over 65 e ragazzi 6-18 anni): 6 euro
 
Prenota la tua visita guidata
 
> Qui gli orari e le tariffe del Forte di Bard