seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
chamois-

Chamois – la Perla delle Alpi

Un’oasi di pace senz’auto

 
Nella Valle del Cervino si cela Chamois, una vera e propria perla di rara bellezza, nota per essere il comune più alto della Valle d’Aosta e per non avere auto circolanti.
Il paese di Chamois è un vero e proprio borgo alpino abitato sin dal Medioevo. Tra le sue viuzze si trovano case in pietra e legno, fienili, fontanelle e antiche case rurali. Merita una vista anche la piccola e graziosa chiesa titolata a San Pantaleone, rimaneggiata più volte nel corso dei secoli.
 
Meta privilegiata per gli escursionisti, Chamois offre diverse passeggiate tra cui la più celebre è quella che consente di raggiungere (a piedi o in seggiovia) il Lago di Lod e l’omonima frazione a 2000 m di altitudine con vista sul Cervino.
 

Come arrivare a Chamois

Chamois è l’unico paese della Valle d’Aosta raggiungibile solo in funivia oppure a piedi lungo un ampio sentiero.
La funivia parte da Buisson, nel comune di Antey-Saint-André. La corsa dura pochi minuti ed effettua partenze continue dalle 7.00 alle 22.00 (è possibile trasportare anche biciclette). In questo modo Chamois favorisce un tipo di turismo slow e sostenibile, una particolarità che gli ha consentito nel 2006 di fregiarsi del titolo Perla delle Alpi. La località valdostana fa parte di una rete di località alpine che associano luoghi montani unici, la tutela del territorio e gli spostamenti senza l’ausilio dell’automobile.
Il paese di Chamois è raggiungibile inoltre mediante una mulattiera oppure da una strada poderale percorribile a piedi o in bicicletta collegata al vicino paese di La Magdeleine.
 
Per gli amanti del volo il piccolo comune è raggiungibile atterrando nel piccolo aliporto situato in frazione Suisse. L’aliporto è il primo realizzato in Italia (1967) e nei suoi dintorni si praticano deltaplano e parapendio.
 
La visita di Chamois consente di vivere un borgo alpino regalando momenti unici nella quiete più assoluta.
 
Contattami per una visita guidata

 

Localita turistiche e villaggi in Valle d'Aosta: