Scuola Secondaria di Primo Grado – Informazioni e gite scolastiche

Siete una scuola secondaria di primo grado e non sapete come organizzare le vostre gite scolastiche?

Affidatevi a una guida turistica che guiderà i ragazzi alla scoperta dei vari beni culturali presenti sul territorio, in particolare la città di Aosta e i numerosi castelli medievali oltre che il Forte di Bard.

Le gite scolastiche possono essere concordate a seconda delle esigenze e degli interessi della classe.

Laboratori didattici

Le gita scolastica si arricchisce con dei laboratori didattici come Che pop-up di lunetta in cui i ragazzi dovranno realizzare le famose lunette del castello di Issogne con la tecnica del pop up oppure Aggiungi un posto a tavola, un approfondimento sull’alimentazione nel Medioevo.

Al castello di Fénis i ragazzi con materiale di recupero dovranno Costruire un castello oppure col materiale fornito realizzare un personalissimo lapbook nel laboratorio Il Medioevo … in un lapbook”.
Al Castello Sarriod de La Tour si cimenteranno invece in una Caccia al mostro.

Il Forte di Bard, con le sue possenti fortificazioni e la storia millenaria si presta ad un divertente quiz in cui Ricostruire la storia di Bard per ottenere i pezzi di un puzzle da assemblare.

I laboratori didattici consistono in attività ludico-didattiche che affiancano e completano la visita guidata ed hanno lo scopo di rendere i ragazzi partecipi della visita stessa.

Laboratori didattici:

Che pop-up di lunetta! – Laboratorio didattico

0 recensioni

La visita guidata all’interno del castello di Issogne si sofferma in particolare sugli affreschi del porticato che raffigurano momenti di vita quotidiana e botteghe artigiane, al termine della visita i ragazzi dovranno raffigurare una lunetta mediante la tecnica pop-up.

Half Day

In parte

No

All’ombra dei castelli – Attività didattica

0 recensioni

La visita del Castello di Issogne e del Castello di Verrès mette in luce le differenze costruttive tra i due castelli ed consente di immaginare la vita dei loro antichi abitanti. Al termine del percorso i ragazzi dovranno realizzare un carousel-book dedicato ai numerosi manieri valdostani.

Full Day

No

No

Aggiungi un posto a tavola – Laboratorio didattico

0 recensioni

Laboratorio dedicato all'alimentazione nel Medioevo con la analisi delle belle lunette affrescate all'interno del Castello di Issogne e la visita delle sale del maniero consentono di conoscere quali fossero gli usi e i costumi di un tempo

Half Day

In parte

No

Il Medioevo…in un lapbook – Laboratorio didattico ONLINE

0 recensioni

Il castello di Fénis costituisce il campione del castello medievale dove poter ad approfondire alcuni temi strettamente legati al Medioevo. Dopo la visita i ragazzi dovranno realizzare diversi lapbook a tema usando i materiali forniti

Half Day

No

No

Costruiamo il Castello – Laboratorio didattico

0 recensioni

Visita guidata tematica del Castello di Fénis a cui segue un attività didattica-manuale in cui i ragazzi con il materiale di recupero fornito dovranno ricostruire un castello.

Full Day

No

No

Ricostruiamo la storia di Bard – Laboratorio didattico

0 recensioni

Il laboratorio didattico si svolge durante la visita guidata al borgo e al Forte di Bard invitando i ragazzi a rispondere ad alcuni quesiti inerenti la storia e l’architettura del sito per poi ricostruire un puzzle raffigurante la fortezza

Half Day

No

Il Cacciamostri – Laboratorio didattico

0 recensioni

Durante la visita al castello Sarriod de la Tour i ragazzi dovranno fare una “caccia al mostro” e riconoscere nel Salone delle Teste alcuni degli animali presenti nei bestiari medievali aiutati da delle schede didattiche appositamente preparate.

Full Day

In parte

No

Tra Romanità e Medioevo – Gita scolastica

0 recensioni

Un itinerario didattico a cavallo tra due epoche in cui i ragazzi scopriranno le vestigia di Aosta romana e la bellezza dei castelli medievali presenti in Valle d'Aosta.

Full Day

In parte

No

Siamo spiacenti

ma nessun itinerario soddisfa i requisiti dei filtri impostati! Resetta o modifica i filtri per effettuare una nuova ricerca.