Viaggio d’istruzione in Valle d’Aosta

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari” – Maria Montessori

Siete un’istituzione scolastica e non sapete come organizzare il vostro viaggio d’istruzione ?

Affidatevi a una guida turistica che vi farà scoprire le bellezze e le tradizioni della Valle d’Aosta. Sul territorio valdostano sono presenti infatti vari beni culturali, come castelli, siti archeologici, monumenti romani…ideali per viaggio d’istruzione di un giorno o su più giorni.

Viaggio d’istruzione ad Aosta

La città di Aosta con le sue vestigia romane consente di fare un viaggio alla scoperta della romanità. Aosta romana, fondata nel 25 a.C. è perfetta per gli alunni della scuola primaria per i quali sono stati realizzati dei laboratori didattici.
La giornata di approfondimento sui Romani può essere completata con la visita di altri siti archeologici di epoca romana situati nel territorio regionale.

La visita di Aosta può essere inoltre abbinata alla visita dell’area megalitica di Aosta, un sito preistorico unico al mondo oppure ad uno dei numerosi castelli della Valle d’Aosta o del Forte di Bard, inespugnabile fortezza ottocentesca.

Laboratori didattici

Il viaggio d’istruzione può essere affiancata da dei laboratori didattici, i quali completano la visita ed hanno lo scopo di rendere la visita stessa più coinvolgente.
I laboratori sono stati appositamente studiati per adattarsi al percorso scolastico ed al livello di preparazione dei ragazzi.

Le gite scolastiche in Valle d’Aosta si possono svolgere durante tutto l’anno scolastico e sono adatte sia per le scuole della Valle d’Aosta che vogliono approfondire la conoscenza del proprio territorio che per le scuole di altre Regioni.

Salva

Laboratori didattici:

Filtri





C’era una volta un biscotto alla castagna – Laboratorio didattico per bambini

0 recensioni

Visita guidata all'Ecomuseo della Castagna e alla Cooperativa il Riccio per conoscere tutti i segreti delle castagne, segue un laboratorio di biscotti per una golosa merenda.

Full Day

In parte

No

Che carosello di castello – Attività didattica per bambini

0 recensioni

La visita del castello di Issogne consente di immaginare la vita in un castello medievale. I bambini, ispirandosi alle storie narrate, dovranno realizzare un carousel-book utilizzando il materiale fornito.

Half Day

In parte

No

Fantastorie a Teatro – Attività didattica per bambini

0 recensioni

Visita lungo la Strada delle Gallie in compagnia di un cantastorie, che con la sua valigetta di legno racconterà ai bambini l'incredibile leggenda legata alla costruzione del bel ponte romano e il passaggio del condottiero Annibale con i suoi elefanti.

Half Day

In parte

No

Un salto nella preistoria – Laboratorio didattico per bambini

0 recensioni

Il laboratorio didattico all'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta conduce i bambini alla scoperta del Neolitico e mediante delle schede didattiche appositamente create potranno vivere in maniera più divertente la visita.

Half Day

No

Aosta, la Roma delle Alpi- Attività didattica per bambini

0 recensioni

La visita guidata di Aosta romana mette in evidenza le straordinarie vestigia della città e il suo assetto urbano rendendola perfetta per l'ultimo anno della scuola primaria, il laboratorio didattico itinerante completa l'esperienza consentendo ai bambini di essere parte attiva della visita

Half Day

In parte

No

Legionari lungo la Via delle Gallie – Laboratorio didattico per bambini

0 recensioni

Visita delle vestigia della Strada romana delle Gallie per apprendere i principali concetti legati alla viabilità romana, le tecniche usate per la costruzione di strade e di ponti. Segue laboratorio didattico in cui i bambini dovranno realizzare con i materiali forniti un lapbook sul tema delle strade romane

Half Day

In parte

No

La Valigia di Caius Avillius Caimus – Attività didattica per bambini

0 recensioni

Visita Aosta romana e del magnifico ponte acquedotto di Pondel, dove un cantastorie con la sua valigetta di legno racconterà le incredibili avventure del suo antico proprietario: Caius Avillius Caimus.

Full Day

In parte

No

Giornata in Villa – Laboratorio didattico per bambini

0 recensioni

La visita guidata con atttività didattiche alla sontuosa villa romana della Consolata abbinata alla visita di Aosta romana consente ai bambini di approfondire temi legati alla fondazione delle città e alla vita quotidiana in età augustea.

Full Day

In parte

No

Che pop-up di lunetta! – Laboratorio didattico

0 recensioni

La visita guidata all’interno del castello di Issogne si sofferma in particolare sugli affreschi del porticato che raffigurano momenti di vita quotidiana e botteghe artigiane, al termine della visita i ragazzi dovranno raffigurare una lunetta mediante la tecnica pop-up.

Half Day

In parte

No

All’ombra dei castelli – Attività didattica

0 recensioni

La visita del Castello di Issogne e del Castello di Verrès mette in luce le differenze costruttive tra i due castelli ed consente di immaginare la vita dei loro antichi abitanti. Al termine del percorso i ragazzi dovranno realizzare un carousel-book dedicato ai numerosi manieri valdostani.

Full Day

No

No

Aggiungi un posto a tavola – Laboratorio didattico

0 recensioni

Laboratorio dedicato all'alimentazione nel Medioevo con la analisi delle belle lunette affrescate all'interno del Castello di Issogne e la visita delle sale del maniero consentono di conoscere quali fossero gli usi e i costumi di un tempo

Half Day

In parte

No

Il Medioevo…in un lapbook – Laboratorio didattico

0 recensioni

Il castello di Fénis costituisce il campione del castello medievale dove poter ad approfondire alcuni temi strettamente legati al Medioevo. Dopo la visita i ragazzi dovranno realizzare diversi lapbook a tema usando i materiali forniti

Half Day

No

No

Costruiamo il Castello – Laboratorio didattico

0 recensioni

Visita guidata tematica del Castello di Fénis a cui segue un attività didattica-manuale in cui i ragazzi con il materiale di recupero fornito dovranno ricostruire un castello.

Full Day

No

No

Ricostruiamo la storia di Bard – Laboratorio didattico

0 recensioni

Il laboratorio didattico si svolge durante la visita guidata al borgo e al Forte di Bard invitando i ragazzi a rispondere ad alcuni quesiti inerenti la storia e l’architettura del sito per poi ricostruire un puzzle raffigurante la fortezza

Half Day

No

Il Cacciamostri – Laboratorio didattico

0 recensioni

Durante la visita al castello Sarriod de la Tour i ragazzi dovranno fare una “caccia al mostro” e riconoscere nel Salone delle Teste alcuni degli animali presenti nei bestiari medievali aiutati da delle schede didattiche appositamente preparate.

Full Day

In parte

No

Tra Romanità e Medioevo – Gita scolastica

0 recensioni

Un itinerario didattico a cavallo tra due epoche in cui i ragazzi scopriranno le vestigia di Aosta romana e la bellezza dei castelli medievali presenti in Valle d'Aosta.

Full Day

In parte

No

Fortificazioni, che evoluzione! – Laboratorio didattico

0 recensioni

La visita al poderoso Castello medievale di Verrès e all'ottocentesco Forte di Bard consente di scoprire l’evoluzione delle fortificazioni e dell’artiglieria nel corso dei secoli. Mediante delle schede didattiche i ragazzi saranno chiamati ad annotare elementi comuni e differenze tra i due tipi di fortificazione.

Full Day

No

No

Storia e tradizione nella Valle del Lys – Gita scuola superiore

0 recensioni

Un itinerario didattico nell'alta Valle di Gressoney all’insegna della storia e delle tradizioni locali con la visita dell'Ecomuseo Walser e ad alcuni villaggi Walser in cui i ragazzi saranno chiamati ad riconoscere elementi della particolare architettura e cultura locale

Full Day

In parte

No

Siamo spiacenti

ma nessun itinerario soddisfa i requisiti dei filtri impostati! Resetta o modifica i filtri per effettuare una nuova ricerca.