Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle_daosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

A Spasso per la Valle

Passo del Gran San Bernardo tra storia e spiritualità

passo-del-gran-san-bernardo
Il Passo del Gran San Bernardo situato a 2473 m di altitudine unisce l’Italia alla Svizzera e da secoli costituisce una via di collegamento importante. La strada del colle, impraticabile per 8-9 mesi l’anno è presidiata da secoli dallo storico Ospizio del Gran San Bernardo, gestito dai canonici.   Contenuti 1 L’epoca romana e preromana…

Gressoney Saint Jean cosa vedere ai piedi del Monte Rosa

-gressoney-cosa-vedere-
Cosa vedere in terra Walser   Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinite sono da sempre mete privilegiate per gli amanti dello sci, dell’alpinismo e dell’escursionismo, in quanto l’alta Valle del Lys offre innumerevoli passeggiate e piste da sci per tutti i gusti e tutti i livelli. Se però vi chiedete cosa sia possibile vedere a Gressoney Saint Jean…

Una passeggiata a Cogne tra natura e cultura nel cuore del Parco

cogne-cosa_vedere_
Cosa vedere a Cogne   Se vi chiedete cosa vedere a Cogne oltre al Parco Nazionale del Gran Paradiso rimarrete sorpresi dalla moltitudine della sua offerta. Il piccolo paese di Cogne offre infatti diverse attrattive per tutte le età e per tutti i gusti. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran paradiso, Cogne è…

Courmayeur: un giorno da VIP ai piedi del Monte Bianco

Courmayeur_cosa_vedere
Cosa vedere nel centro di Courmayeur   Se avete intenzione di fare un salto ai piedi del Monte Bianco e vi state chiedendo che cosa vedere Courmayeur e cosa fare in questa bella località della Valle d’Aosta, questo articolo è per voi. L’intento non è quello di parlare di sentieri, rifugi o sci… ma di…

Castelli della Valle d'Aosta

Castello di Quart, il baluardo alle porte di Aosta

castello-di-quart
Tra storia affreschi e fantasmi   Il castello di Quart, arroccato a monte dell’omonimo paese sovrasta una necropoli del Neolitico sita a Vollein. Il paese di Quart ha origini antiche, il suo nome deriva infatti dal latino “ad quartum lapidem”, poiché si trovava a 4 miglia dalla città di Augusta Praetoria (Aosta). Ancora prima qui…

Un Brindisi speciale al Castello di Avise

signori_di_avise
Il Borgo dei Signori di Avise   Fuori dalle zone turistiche più battute, poco lontano da Aosta e da Courmayeur c’è un piccolo borgo, dominato da ben due castelli; impreziositi da una rinomata enoteca. Siamo nel borgo di Avise, in una zona stretta della Valle d’Aosta, un passaggio obbligato e quindi strategico dal punto di…

Castello di Aymavilles, elegante residenza tra rigogliosi vigneti

castello_di_aymavilles
Il castello di Aymavilles è un modello assolutamente atipico per la tipologia di castelli presenti in Valle d’Aosta: un po’ medievale, un po’ barocco, un po’ raffinata dimora signorile. Collocato su una collina morenica all’imbocco della Valle di Cogne, in una posizione strategica circondato da un parco ed in lontananza da vigneti.   Contenuti 1…

Castello di Ussel e l’inventore della penna Bic

castello_di_ussel
Il castello di Ussel nel comune di Chatillon è un bell’esempio di castello monoblocco realizzato nel XIV secolo dalla potente famiglia Challant e acquistato nel XX secolo dal Barone Marcel Bich, l’inventore della biro.   Contenuti 1 Storia del Castello di Ussel 2 Castello di Ussel: la struttura 3 Marcel Bich, l’inventore della biro 4…

Il Castello di Cly: streghe e angherie alla Corte Challant

castello_di_cly
Tra signori prepotenti e streghe   Percorrendo la valle centrale, lo sguardo non può che posarsi sul bel castello di Cly, costruito su un promontorio nel comune di Saint Denis. Per anni il castello è stato il rifugio fortificato di una signoria locale nota alle cronache per essere dei taglieggiatori e dei rapinatori!   Contenuti…
1 2 3 4 5 6 7 8 9