seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
valle-d-aosta_blog

Blog – Guida turistica Valle D’Aosta

Con Francesca Bacolla alla scoperta della regione del Monte Bianco.

Benvenuto sul mio sito.
La Valle d’Aosta è tra le regioni italiane più belle e affascinanti, ricche di storia e di tradizioni. Su questo blog scoprirai cosa vedere in Valle d’Aosta tra informazioni utili, itinerari tematici, mostre… ma anche aspetti solitamente poco noti sulla Valle d’Aosta, la regione del Monte Bianco e non solo.
Buona navigazione!

A Spasso per la Valle

Cosa vedere in Valle d’Aosta tra natura e cultura

cosa-vedere-in-valle-daosta
Proposte di gite in Valle d’Aosta   La Valle d’Aosta è una meta perfetta per una gita in giornata o per un weekend poiché vi sono molti luoghi di interesse: dalle vestigia romane di Aosta, ai numerosi castelli circondati da parchi e dalle montagne più alte d’Europa.   Contenuti 1 Aosta 2 Forte di Bard…

Colle del Gran San Bernardo tra storia e spiritualità

colle-gran-san-bernardo
Il Colle luogo ricco di storia   Il Colle del Gran San Bernardo situato a 2473 m di altitudine unisce l’Italia alla Svizzera e da secoli costituisce una via di collegamento importante. La strada del colle, impraticabile per 8-9mesi l’anno è presidiata da secoli dallo storico Ospizio del Gran San Bernardo, gestito dai canonici.  …

Gressoney Saint Jean: cosa vedere ai piedi del Monte Rosa

-gressoney-cosa-vedere-
Cosa vedere in terra Walser   Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinite sono da sempre mete privilegiate per gli amanti dello sci, dell’alpinismo e dell’escursionismo, in quanto l’alta Valle del Lys offre innumerevoli passeggiate e piste da sci per tutti i gusti e tutti i livelli. Se però vi chiedete cosa sia possibile vedere a Gressoney Saint Jean…

Una passeggiata a Cogne tra natura e cultura nel cuore del Parco

cogne-cosa_vedere_
Cosa vedere a Cogne Se vi chiedete cosa vedere a Cogne oltre al Parco Nazionale del Gran Paradiso rimarrete sorpresi dalla moltitudine della sua offerta. Il piccolo paese di Cogne offre infatti diverse attrattive per tutte le età e per tutti i gusti. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran paradiso, Cogne è la…

Courmayeur: un giorno da VIP ai piedi del Monte Bianco

Courmayeur_cosa_vedere
Cosa vedere nel centro di Courmayeur   Se avete intenzione di fare un salto ai piedi del Monte Bianco e vi state chiedendo che cosa vedere Courmayeur e cosa fare in questa bella località della Valle d’Aosta, questo articolo è per voi. L’intento non è quello di parlare di sentieri, rifugi o sci… ma di…

Castelli della Valle d'Aosta

Castello di Quart – Baluardo alle porte di Aosta

castello-di-quart
Tra storia affreschi e fantasmi   Il castello di Quart, arroccato a monte dell’omonimo paese sovrasta una necropoli del Neolitico sita a Vollein. Il paese di Quart ha origini antiche, il suo nome deriva infatti dal latino “ad quartum lapidem”, poiché si trovava a 4 miglia dalla città di Augusta Praetoria (Aosta). Ancora prima qui…

Un Brindisi speciale al Castello di Avise

signori_di_avise
Il Borgo dei Signori di Avise   Fuori dalle zone turistiche più battute, poco lontano da Aosta e da Courmayeur c’è un piccolo borgo, dominato da ben due castelli; impreziositi da una rinomata enoteca. Siamo nel borgo di Avise, in una zona stretta della Valle d’Aosta, un passaggio obbligato e quindi strategico dal punto di…

Aymavilles e il suo castello tra le vigne

castello_di_aymavilles
Residenza Barocca degli Challant   Il castello di Aymavilles è un modello assolutamente atipico per la tipologia di castelli presenti in Valle d’Aosta: un po’ medievale, un po’ barocco, un po’ raffinata dimora signorile. Collocato su una collina morenica all’imbocco della Valle di Cogne, in una posizione strategica circondato da un parco ed in lontananza…

Castello di Ussel e l’inventore della penna Bic

castello_di_ussel
Il baluardo della Media Valle   Il castello di Ussel nel comune di Chatillon è un bell’esempio di castello monoblocco realizzato nel XIV secolo dalla potente famiglia Challant e acquistato nel XX secolo dal Barone Marcel Bich, l’inventore della biro. Contenuti 1 Castello di Ussel: la storia 2 Castello di Ussel: la struttura 3 Marcel…

Il Castello di Cly: streghe e angherie alla Corte Challant

castello_di_cly
Tra signori prepotenti e streghe   Percorrendo la valle centrale, lo sguardo non può che posarsi sul bel castello di Cly, costruito su un promontorio nel comune di Saint Denis. Per anni il castello è stato il rifugio fortificato di una signoria locale nota alle cronache per essere dei taglieggiatori e dei rapinatori!   Contenuti…
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10