Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
colle-del-piccolo_san_bernardo

Il Colle del Piccolo San Bernardo

Lo spartiacque tra Italia e Francia

 
A monte del Vallone di La Thuile, a 2188 m di altitudine si trova il Colle del Piccolo San Bernardo.
Un colle importantissimo già in epoca preistorica e poi in epoca romana poiché consentiva il collegamento tra i due versanti delle Alpi.
 
Qui è possibile ancora oggi ammirare un cromlech, ovvero un cerchio di pietre la cui data di realizzazione è ancora indefinita, ma trattasi sicuramente di un sito preromano oltre che alcuni resti di epoca romana e della Via delle Gallie che passava proprio su questo colle.
 
Il Colle del Piccolo San Bernardo ospita inoltre uno dei quattro giardini botanici della Valle d’Aosta, Chanousia, fondato nel 1897 dall’Abbé Pierre Chanoux. Il periodo di maggior fioritura si ha dalla fine di luglio a metà settembre ed attualmente ospita circa 1.600 specie di piante alpine. Sul colle è stato inoltre recentemente ripristinato l’edificio che ospita un piccolo museo con i ricordi dell’abate Chanoux.
 
Contattami per una visita guidata
 
> I Giardini botanici della Valle d’Aosta

 

Estate in Valle d'Aosta: