Museo Il Ferdinando - Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere

Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere

Visita guidata al Museo delle Fortificazioni

Il Museo delle Fortificazioni è situato nella parte superiore dell’Opera Ferdinando ed è suddiviso in tre sezioni in cui è possibile compiere un viaggio nella storia dell’architettura militare grazie all’analisi delle armi esposte, alle ricostruzioni in scala, e ai filmati proiettati.
Un percorso narrativo che mette in luce l’evoluzione delle fortezze attraverso il progredire delle strategie militari, dei materiali e delle tecniche costruttive per conoscere l’evoluzione delle fortezze e l’evoluzione delle strategie militari nel corso dei secoli, dall’età romana fino al Novecento.

Visita guidata al Museo delle Frontiere

Il Museo delle Frontiere è situato nella parte inferiore dell’Opera Ferdinando ed è un percorso che affronta l’evoluzione del concetto di frontiera nel corso dei secoli sotto diversi punti di vista: politico, economico e culturale.
La visita guidata consente di affrontare in maniera complessa quello che è il concetto di frontiera stessa, inteso talvolta come un limite e talvolta come unione. Un viaggio che parte dal passato, quando le frontiere costituivano la fine e l’inizio di uno Stato, ed arriva al presente, con la libera circolazione delle merci e delle persone.

Scopri la visita guidata legata al Forte di Bard