Castello Gamba

CATEGORIE

Castelli della Valle d'Aosta

Castello Gamba

Informazioni sul Castello Gamba

Il Castello Gamba fu costruito all’inizio del XX secolo per volere di Carlo Maurizio Gamba per la moglie Angélique d’Entrèves affinché l’amata sposa potesse trascorrere le giornate accanto alla sua famiglia di origine che risiedeva al castello di Chatillon.

L’architetto Saroldi realizzò una dimora circondata da un ampio parco all’inglese e dotata di tutti i confort, tra cui un ascensore.
Dopo la morte dell’adorata figlia Irene, anche Angélique si spense a soli trentasette anni ma solo dopo la morte di Maurizio Gamba il castellò passo alla famiglia Passerin d’Entrèves che nel 1982 vendette la dimora alla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il parco all’inglese che circonda il castello si sviluppa su una superficie di oltre 50 000 metri quadri e custodisce al suo interno tre alberi monumentali: una Sequoia gigante, un Cipresso Calvo e uno Spino di Giuda.
Dopo un attento restauro il castello oggi ospita una raccolta di 150 opere d’arte, tra dipinti e sculture, dislocate lungo le 13 sale del maniero.

Visita guidata al Castello Gamba

Durante la visita guidata al castello Gamba di Chatillon si percorreranno le sale del castello dove è allestita la Pinacoteca, ovvero la collezione di arte moderna e contemporanea, di proprietà regionale, che raccoglie le opere d’arte di alcuni dei maggiori artisti del XIX e XX secolo tra cui Casorati, Carrà, Guttuso, Giò Pomodoro, Martini, Manzù…

Scopri tutte le visite guidate legate ai castelli della Valle d’Aosta

Biglietti

Intero: € 6,00

Ridotto: € 4,00 (coloro accompagnati da guida turistica; comitive di almeno 25 persone paganti, studenti universitari, convenzioni specifiche)

Gratuito: bambini e ragazzi fino a 0-25 anni compiuti, soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche, abbonati circuito Musei Piemonte/Lombardia (muniti di card in corso di validità)

Orari

Chiuso il 26 e 27 settembre 2022

Da ottobre a marzo: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Chiuso il lunedì
Da aprile a settembre: dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio

Orari aggiornati QUI

2 ore

durata

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

2 ore

durata

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa

Uscire al casello autostradale di Chatillon e seguire le indicazioni per Cervinia. Giunti alla rotonda sulla SS26, proseguire in direzione Aosta e girare nella prima strada a destra. Dopo 500 m imboccare la strada a sinistra che conduce al parcheggio. Il castello è raggiungibile in 5 minuti a piedi dopo aver lasciato l’auto o il pullman nel parcheggio gratuito all’esterno del parco.