Visita guidata al Museo Petit Monde
A Torgnon c’è un antico villaggio interamente restaurato in cui si trovano tre splendidi edifici rurali, che ospitano oggi il Museo Petit Monde.
Il sito costituisce un unico e pregevole complesso monumentale ed architettonico, un magnifico esempio di architettura rurale che si compone di tre edifici: un raccard a schiera, unico esempio in Valle d’Aosta, una grandze divisa in tre parti con al centro l’aia dove si batteva il grano ed infine il grenier ovvero un locale adibito alla conservazione delle provviste.
Gli edifici, costruiti tra il 1462 ed il 1700, restaurati e valorizzati accolgono l’esposizione permanente “Il labirinto della memoria”, che racconta la vera storia dell’uomo, l’origine, l’evoluzione del villaggio, la vita e l’organizzazione sociale degli abitanti di questo piccolo mondo antico.
Visitando le collezioni nei numerosi locali interni, ci si può immergere nella vita degli abitanti del luogo, vita dura, scandita dai ritmi lenti del lavoro dei campi.
Nella parte alta del villaggio si trova inoltre una cappella dedicata a San Rocco e l’antico mulino, recentemente restaurato e funzionante.
Il villaggio di Petit Monde a Torgnon costituisce il più completo complesso ecomuseale della Valle d’Aosta realizzato per proteggere e valorizzare la memoria delle radici della comunità, un luogo incantato dove il tempo sembra essersi davvero fermato.
Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta