Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
arco_di_augusto_aosta

Arco d’Augusto

L’Arco Onorario d’Augusto, monumento simbolo di Augusta Praetoria, fu eretto in onore dell’Imperatore romano per celebrare la sua vittoria sulla popolazione autoctona, i Salassi. Il monumento, che ha subìto delle modificazioni nel corso dei secoli, consiste in un arco a tutto sesto incorniciato da semicolonne con capitelli corinzi coronate da trabeazione dorica.
L’Arco originariamente era sovrastato da un attico che ospitava la dedica ed una quadriga. Sull’attico si trovava inoltre una scritta dedicatoria in lettere in bronzo per sottolineare la funzione celebrativa che però non si è conservata.
 
Durante il Medioevo, l’Arco d’Augusto di Aosta venne denominato Saint Vout per via di un’immagine del Salvatore, sostituita in seguito dal Crocifisso, posta qui a protezione della città dalle frequenti inondazioni del vicino torrente Buthier. Il tetto in ardesia fu realizzato nel XVIII secolo per proteggere il monumento dalle infiltrazioni d’acqua.
 

Visita guidata alla città di Aosta

La visita della città dura in media circa due ore, ma può naturalmente adattarsi al tempo a disposizione del gruppo e ai suoi interessi.
La visita della città romana di Aosta coi suoi monumenti è particolarmente adatta per le scuole primarie per le quali sono stati studiati dei laboratori didattici. Visita l’apposita sezione dedicata alle scuole.
 
Prenota la visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Un itinerario alla scoperta della Roma delle Alpi
> Cosa vedere ad Aosta in un giorno

 

Aosta romana da visitare: