Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
cervinia

Breuil Cervinia

Cosa vedere ai piedi del Cervino

 
Cervinia insieme a Courmayeur è la località turistica più rinomata della Valle d’Aosta. Situata in cima alla Valtournenche, a 2050 m di altitudine, Breuil-Cervinia deve la sua fama internazionale alla sua invidiabile posizione ai piedi del Cervino – Matterhorn.
 
Il comprensorio sciistico, Cervinia Ski Paradise, dominato dall’inconfondibile piramide del Cervino, è uno dei più grandi delle Alpi e collega la Valle d’Aosta con Zermatt, in Svizzera. Qui è possibile sciare tutto l’anno grazie agli impianti di risalita di Plateau Rosà.
 
Cervinia è il punto di partenza privilegiato per le imprese alpinistiche alla conquista della Gran Becca. Il Cervino venne conquistato sul versante italiano il 17 luglio 1865 proprio da una guida alpina di Cervinia, Jean-Antoine Carrel.
In quello stesso anno e al termine di quell’incredibile impresa, si costituisce la Società delle Guide del Cervino, la cui sede e il relativo museo si trovano poco fuori il centro. All’esterno della sede delle guide si trova inoltre la Capanna Luigi Amedeo di Savoia, un bivacco di montagna allestito come l’avremmo trovato nel 1800 lungo la via italiana al Cervino.
 
Dalla fine dell’Ottocento, con lo sviluppo dell’alpinismo, tante sono state le personalità arrivate fino qui per ammirare la maestosa montagna, dai membri di Casa Savoia al più celebre Mike Bongiorno che dal 1957 al 1987 fu assiduo frequentatore di questa località.
 
Merita sicuramente una sosta il famoso Lago Blu, dove si specchia il profilo del Cervino. Durante le giornate di sole, la foto da cartolina è garantita!
 
Contattami per una visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Un itinerario a Cervinia a dintorni
> I Laghi della Valle d’Aosta

 

Localita turistiche e villaggi in Valle d'Aosta: