Vista guidata del Museo Archeologico Aosta
Il Museo Archeologico Regionale (MAR), aperto nel 2004 ad Aosta si articola in un percorso tematico e cronologico che parte dall’epoca preistorica, tocca il periodo romano e arriva fino all’epoca cristiano-medievale.
L’edificio è situato dove sorgeva la porta d’accesso settentrionale della città romana di Aosta, e nei secoli passati esso fu prima un convento e poi in epoca napoleonica divenne una caserma. Oggi nei sotterranei è possibile osservare i resti della Porta Principalis Sinistra, una delle quattro porte urbiche di Augusta Praetoria.
I reperti esposti consentono di fare un viaggio nella storia più remota ed attraverso di essi immedesimarsi nelle genti che abitarono la Valle d’Aosta. Nelle varie stanze del museo è possibile approfondire ad esempio la conoscenza sulla viabilità romana, i rituali funerari, l’edilizia pubblica e la vita quotidiana. Dell’epoca cristiano-medievale sono invece esposti reperti provenienti da alcuni corredi funerari.
Il Museo Archeologico Regionale espone anche due importanti collezioni private: la collezione numismatica Pautasso raccoglie monete dell’antica Grecia fino all’epoca sabauda; la collezione Carugo raccoglie invece reperti di epoca etrusca, egiziana e e mesopotamica.
Durante la visita guidata del Museo Archeologico Regionale di Aosta si visiteranno le sale che espongono i reperti di epoca preistroica, romana e medievale che raccontano l’alternarsi degli insediamenti nel corso dei secoli. si visiterranno anche i sotterranei con un percorso dedicato ai resti archeologici della Porta Principalis Sinistra di Augusta Praetoria.
La visita del Museo Archeologico Regionale di Aosta è un ottimo complemento alla visita della città di Aosta o dell’Area Megalitica di Saint Martin de Corléans.
Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta