Salumi valdostani – Jambon de Bosses e Lardo d’Arnad

CATEGORIE

Enogastronomia

Salumi valdostani – Jambon de Bosses e Lardo d’Arnad

Informazioni sui Salumi valdostani

La Valle d’Aosta ha due importanti etichette DOP: il Lardo di Arnad DOP e il Jambon de Bosses DOP.

Oltre a queste due eccellenze la tavola valdostana è arricchita dalla motzetta, carne essiccata di bovino, camoscio, cervo o cinghiale, tenera e gustosa al palato.
Tra i salami abbiamo il boudin, particolare salume prodotto con patate bollite, vino e sangue bovino o suino. La saouseusse invece è preparata con carne tritata di bovino e lardo.

Particolarissimo il Teuteun, specialità esclusivamente valdostana, ottenuto dalla salmistrazione delle mammelle bovine autoctone.
Infine il Jambon alla brace di Saint-Oyen, è un prosciutto cotto definito prodotto agroalimentare tradizionale la cui lavorazione viene eseguita nel comune di Saint Oyen. Si tratta di un prosciutto cotto, leggermente affumicato, cosparso di erbe aromatiche e rosolato lentamente allo spiedo su enormi bracieri.

Lardo di Arnad

Il Lardo di Arnad DOP, prodotto solo ad Arnad, è uno dei più celebri salumi valdostani. Il Lardo d’Arnad si ottiene dalla lavorazione della schiena del maiale lasciata a maturare nei tipici “doils”, recipienti in legno di castagno o di rovere seguendo un rigidissimo disciplinare.

Jambon de Bosses

Il Jambon de Bosses Dop  è uno dei più famosi salumi valdostani. Il Jambon de Bosses è un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna che viene prodotto nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses nella Valle del Gran San Bernardo. L’altitudine, l’esposizione all’aria di montagna e le erbe aromatiche gli donano una fragranza inconfondibile.

Scopri tutte le visite guidate legate ai prodotti tipici valdostani

Biglietti

Orari

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa