Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
sagre-valle-daosta

Sapori d’autunno tra le sagre della Valle d’Aosta

L’autunno regala sapori e colori unici, le foglie si tingono di accesi colori e le temperature sono più miti: ecco la stagione migliore per visitare la Valle d’Aosta. Nonostante l’apparenza, l’autunno è un periodo ricco e vivace dove la regione si anima di numerosi eventi, sagre e fiere che propongono il meglio del patrimonio enogastronomico della Valle d’Aosta.
Di seguito le migliori sagre della Valle d’Aosta, occasione per scoprire con una guida turistica le tradizioni della più piccola regione d’Italia avvolti dai profumi e dai colori dell’autunno.
 

 

Le principali Sagre Valle d’Aosta

 

Féta di Résen di Chambave – dal 25 settembre al 4 ottobre 2019

Tradizionale festa del vino, a pochi chilometri dal Castello di Fenis, si tratta dell’evento ideale per gustare l’ottimo Chambave Muscat DOC, vino eccellente prodotto fin dal lontano Medioevo. Da citare le “Crotte dou Bor”, un itinerario nelle cantine del borgo per vivere il gusto più autentico di questa manifestazione locale.
 

Sagra dell’Uva a Donnas – 4 al 6 ottobre 2019

Il paese della bassa valle a fine settembre è in fermento per le vendemmie, qui si produce un ottimo vino rosso coltivato nei celebri terrazzamenti che caratterizzano il paesaggio.
 
sagre_valle_daosta
 
La Sagra dell’uva celebra il protagonista del paese con una due giorni di balli, canti e cene con i prodotti del territorio. La domenica avviene inoltre l’assegnazione del tradizionale grappolo d’oro al migliore vigneron dell’anno.
 

Festa del pane nero – 5 e 6 ottobre 2019

La festa rievoca l’antica tradizione delle famiglie che un tempo cuocevano il pane di segale nei forni comunitari! Un momento di festa e allegria che univa tutto il villaggio, anche i bambini.
 
sagre-valle_daosta
 
Il pane veniva cotto una volta l’anno e poi conservato nelle rastrelliere. La Festa del Pane Nero rievoca in tutto l’arco alpino questa antica tradizione.
 

Festa delle Mele a Gressan – 4 al 6 ottobre 2019
Mele Vallée ad Antey il 12 e 13 ottobre 2019

La mela è il frutto più coltivato in Valle d’Aosta e queste due feste sono l’occasione per assaporare specialità preparate con le diverse qualità di mela: gelatine, marmellate, succhi di frutta, sidro, torte e crostate….
 
sagre-valle-daosta_
 
A Gressan e ad Antey-Saint-André, per tutta la giornata si svolge nel borgo dei due paesi la mostra mercato dove si possono acquistare le mele direttamente dai produttori.
 

Sagra della Castagna a Donnas – 11 al 13 ottobre 2019

Finita una sagra a Donnas se ne apre subito un’altra: la sagra della castagna che celebra il frutto dell’autunno per antonomasia. Il momento clou della festa è la distribuzione delle Mendaye, le castagne tipiche di Donnas e l’attribuzione della castagna d’Oro.
 
sagre-valle-daosta-
 

Castagnata di Lillianes – 26 e 27 ottobre 2019

Lillianes è conosciuto come il paese delle castagne, perché è il maggior produttore valdostano di questo frutto. Il paese organizza nell’ultimo fine settimana del mese di ottobre, quella che è la più antica castagnata d’Italia.
Tra i momenti più salienti della Castagnata vi è la consegna della “castagna d’oro” e il grande pranzo conviviale, a base di castagne.
 

Eventi enogastronomici

Oltre alle sagre della Valle d’Aosta in autunno si segnalano altri due ulteriori eventi che sono un’importante da vetrina enogastronomica di degustazione e vendita dei prodotti alimentari della regione.
Marché au Fort in programma il 13 ottobre a Bard ed il Courmayeur Food Market in programma il 3 novembre nell’omonima località.
 
Puoi abbinare la visita ad una delle numerose sagre della Valle d’Aosta alla visita di un sito culturale della regione come i castelli o fare una piacevole passeggiata tra borghi affascinanti sorti lungo la Via Francigena oppure ancora fare degustazioni guidate tra colorati vigneti.
 
Contattami per una visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> La Festa del Pane Nero in Valle d’Aosta