seguici su facebook link | twitter link | instagram link | G+ link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
fiera-sant-orso_donnas

Fiera di Sant’Orso a Donnas

La Petite Foire di Donnas che vi incanterà

 
La Petite Foire, come viene amichevolmente chiamata, si svolge due domeniche prima della Fiera di Aosta ed è considerata un’anticipazione della più grande Fiera di Sant’Orso di Aosta.
 
Un tempo la fiera di Sant’Orso era il luogo privilegiato per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, ma col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Oggi nella magica cornice dell’antico borgo medievale di Donnas è possibile trovare rastrelli, ceste, sabot e oggetti per la casa. Oltre a questi è possibile ammirare la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno e pietra ollare e la maestria nella realizzazione di oggetti in rame e ferro battuto, pizzi e tessuti in canapa o lana.
 
Numerosi gli appuntamenti durante la Fiera di Sant’Orso di Donnas: il venerdì sera si svolge la tradizionale “veillà” nelle cantine del borgo allietata da gruppi musicali e canori. Il sabato si celebra invece la messa e si segue la caratteristica fiaccolata degli artigiani accompagnata dai numerosi spettacoli folkloristici.
La domenica alle prime luci dell’alba, il borgo, nell’immutata atmosfera dei secoli passati, si anima della presenza di oltre 400 artigiani pronti ad accogliere i numerosissimi visitatori.
 

Organizza la tua visita guidata a Donnas

 
Contattami
 

APPROFONDIMENTI

> Sant’Orso, il santo a cui è dedicata la Fiera
> Cosa vedere a Donnas e dintorni

 

Inverno in Valle d'Aosta: