seguici su facebook link | twitter link | instagram link | Professionelle Stadtführungen in Aosta und im Aostatal
val-di-cogne

Cogne e la sua valle

Superato l’abitato di Aymavilles, col suo bel castello e i rigogliosi vigneti si sale la Val di Cogne, attraversata dal torrente Grand Eyvia.
 
In cima alla vallata si trova il villaggio Cogne, un meraviglioso paese a 1500 m di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il primo parco nazionale istituito in Italia nel lontano 1922.
 

VISITARE COGNE


Visitare Cogne con le sue numerose attrattive non solo naturalistiche, ma anche storico-architettoniche., è meta perfetta per una giornata immersi nella natura. Nel centro del paese è possibile ammirare la chiesa parrocchiale titolata a Sant’ Orso, la torre del vescovo e la celebre fontana di ferro. Cogne è nota inoltre per la produzione artigianale legata alla lavorazione dei pizzi a tombolo oltre che al suo patrimonio enogastronomico.
 
Il paese è meta privilegiata per gli escursionisti che vogliono affrontare facili sentieri che dalla Valnontey salgono in direzione del Gran Paradiso. Per gli amanti della natura non può mancare una passeggiata fino alle Cascate di Lillaz o una visita al bel giardino botanico Paradisia>.
 
Lungo la salita verso Cogne non può mancare una sosta al bel ponte acquedotto di epoca romana di Pondel, un’opera ingegneristica straordinaria risalente al 3 a.C.
 
Contattami per una visita guidata
 

LEGGI ANCHE

> Un itinerario a Cogne e dintorni
> La Deveteya, la discesa delle mandrie dagli alpeggi

 

Localita turistiche e villaggi in Valle d'Aosta: