Val d’Ayas – Antagnod e Champoluc

CATEGORIE

Borghi e località

Val d’Ayas – Antagnod e Champoluc

Informazioni sulla Val d’Ayas

La Val d’Ayas è una delle vallate più belle e ricche di testimonianze storiche della Valle d’Aosta, grazie ai floridi commerci con l’oltralpe in epoca medievale.

Da non perdere la visita all’ affascinante castello di Graines, a Brusson, uno dei castelli cosiddetti primitivi della Valle d’Aosta costruito su un promontorio sembra vegliare su tutta la vallata.

La vallata conserva ancora oggi il fascino di un tempo dove i tradizionali rascard sono stati sapientemente conservati. Tra le località più note della Val d’Ayas vi sono sono Champoluc ed Antagnod, da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sul ghiacciaio del Monte Rosa.

Informazioni su Antagnod

Antagnod, ospita una bella chiesa parrocchiale dedicata a San Martino che conserva al suo interno il più imponente altare barocco della Valle d’Aosta. Antagnod è celebre inoltre per il suo artigianato, qui infatti la Cooperativa “Li Tsacolé” produce i tradizionali “Sabots”, i tipici zoccoli in legno.
La borgata è un tipico paese caratterizzato da antichi rascards e dalla presenza di una delle più belle case rustiche della Valle d’Aosta, Maison Fournier, ovvero una casaforte che fu di proprietà della potente famiglia Challant.

Informazioni su Champoluc

Champoluc, meta di villeggiatura sia in inverno che nella stagione estiva come punto di partenza ideale per escursioni accessibili a tutta la famiglia. Caratteristiche le frazioni di Frachey e Saint-Jacques e suggestivi i villaggi di Crest e Mascognaz, dove le vecchie abitazioni tradizionali, i rascard sono stati sapientemente conservati.

Scopri tutte le visite guidate legate alle località e ai borghi della Valle d’Aosta

Biglietti

Orari

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa