Visita guidata al Museo regionale della Fauna Alpina
Il Barone Luigi Beck-Peccoz, discendente di una nobile famiglia Walser nel 1882 disponeva che la sua collezione di trofei fosse sistemata in un edificio espressamente costruito nel suo paese natale: Gressoney-Saint-Jean. Nasce così il Museo regionale della Fauna Alpina (Alpenfaunamuseum Beck-Peccoz), sorto agli inizi del Novecento accanto alla villa del barone, Villa Margherita.
All’interno della palazzina, in sale decorate con affreschi in stile tedesco, fu riunita ed esposta la rara e ricca collezione costituita da trofei di caccia, armi antiche, nonché da altri preziosi cimeli di famiglia quali ritratti, quadri, libri e pubblicazioni inerenti la fauna e la flora alpina.
L’edificio completo delle collezioni di trofei ed armi antiche fu acquistato dalla Regione Valle d’Aosta nel 1986.
La collezione si compone di circa 2000 pezzi (corna e palchi montati su scudi) comprende camosci, stambecchi, cervi, caprioli e diversi trofei di fauna selvatica nostrana ed esotica.
La qualità dei trofei e gli interessanti esempi di malformazione ossea di varia natura, attribuiscono alla raccolta una rilevante importanza storica e scientifica.
La visita guidata al Museo della Fauna Alpina di Gressoney include tutti i piani dell’edificio.
Il piano terreno, originariamente destinato ad abitazione e con un’ambientazione architettonica mitteleuropea, è stato allestito secondo criteri espositivi atti ad illustrare i principali aspetti scientifici dei principali vertebrati di montagna.
Al primo piano del museo, oltre ai trofei di caccia del barone, vi è inoltre una piccola, ma molto interessante armeria. Nelle vetrine originali è esposta una collezione di armi lunghe, corte, da tiro e militari, comprendente 90 pezzi.
Particolarmente interessanti sono le armi lunghe da caccia ad avancarica e retrocarica. Si tratta perlopiù di armi combinate: palla e pallini, billing, drilling e canne sovrapposte.
La visita al Museo Beck Peccoz di Gressoney può essere abbinata alla visita guidata di Gressoney oltre che del fiabesco Castel Savoia
Scopri tutte le visite guidate legate ai musei della Valle d’Aosta