Gressoney Saint Jean e i Walser

CATEGORIE

Borghi e località

Gressoney Saint Jean e i Walser

Visitare la Valle di Gressoney

La Valle d’Aosta, terra bilingue in cui si parla francese, cela al suo interno un’isola linguistica di origine germanica. Ci troviamo nella Valle di Gressoney dove durante il Medioevo i Walser colonizzarono le terre ai piedi del Monte Rosa ed ancora oggi qui si parla infatti un dialetto di origine germanica (il titsch di Gressoney-Saint-Jean, il töitschu di Issime).

Visita guidata di Gressoney-Saint-Jean

Questa graziosa località ai piedi del Massiccio del Monte Rosa fece innamorare anche la prima Regina d’Italia, Margherita di Savoia che frequenta Gressoney dapprima come ospite dell’amico Barone Luigi Beck-Peccoz, col quale condivide la passione per l’alpinismo, e in seguito sceglierà Gressoney come locus amoenus per la costruzione della propria residenza estiva: il fiabesco Castel Savoia.
Grazie ai soggiorni della Regina il paese di Gressoney-Saint-Jean sarà frequentato anche da poeti e artisti, aristocratici e borghesi che ne faranno una delle più apprezzate località di villeggiatura dell’arco alpino.

La visita guidata di Gressoney vi condurrà alla scoperta delle più belle dimore ottocentesche la cui storia si interseca con quella di poeti, artisti, della Regina e dei Beck-Peccoz, famiglia aristocratica che ha lasciato un’impronta indelebile in paese oltre che un interessante Museo della Fauna Alpina.

Visita guidata dei villaggi Walser

Il comune di Gressoney-La-Trinité situato in fondo alla Valle del Lys ospita un interessante museo, l’Ecomuseo Walser, che racconta le tradizioni ed il modo di vivere dei Walser.

L’Ecomuseo Walser è allestito in un’antica casa rurale che ripropone l’autentica atmosfera di una tipica abitazione walser con il suo “Wohngade”, la cantina ed il fienile.
Nelle stanze di questa tipica casa walser, lo “stadel”, sono inoltre presenti oggetti e utensili di uso comune nella comunità Walser di una volta.
Il Museo è anche sede di mostre permanenti dedicate al costume tradizionale Walser ma anche al territorio, in particolare ai ghiacciai, alla storia della conquista delle vette e dei suoi protagonisti.

A Gressoney-La-Trinité è inoltre possibile passeggiare negli antichi villaggi Walser con la loro architettura tradizionale costituita dai tipici stadel in legno dove il tempo sembra essersi fermato…

Lungo la salita non può mancare una visita al bel borgo di Fontainemore, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia oppure ai complessi religiosi che caratterizzano la vallata come la bella chiesa parrocchiale di Issime.

Scopri tutte le visite guidate legate alle località e ai borghi della Valle d’Aosta

Biglietti

Orari

Full Day

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Full Day

durata

In parte

disabili

singolo

gruppi

Lingue disponibili

Italiano

Francese

Inglese

Tedesco

Mappa